premetto che nei motori sovralimentati non ho alcuna esperienza, e mi sono sempre documentato poco.
si ho letto qualcosa di simile anche io, ma se ricordo bene le variazioni sono sempre molto ridotte rispetto ad un aspirato, sempre per il fattore quantità di aria pompata. considera che per aumentare l'alzata devi cambiare gli assi al costo medio di €600 cad. oppure fai riprofilare i tuoi €100 cad. ma devi poi cambiare tutti i bicchierini e pastiglie di registro, alla fine ti costa molto e ottieni poco.
se ricordo bene il tuo motore ha gia valvole magggiorate di 1mm.
la parte che hai evidenziato parla di regolare il punto di massima alzata per ottimizzare l'erogazione in base all'utilizzo che ne fai.
un cosa che ho dimenticato prima e che ovviamente cambiando gli assi, dobbiamo per poterli sfruttare a dovere rivedere anche l'aspirazione, anche qui in base all'uso che ne vogliamo fare, dobbiamo vedere dimensioni dell' air box e lunghezza del condotto che porta l'aria dal filtro.
le variabili in gioco diventano veramente tantissime.
si ho letto qualcosa di simile anche io, ma se ricordo bene le variazioni sono sempre molto ridotte rispetto ad un aspirato, sempre per il fattore quantità di aria pompata. considera che per aumentare l'alzata devi cambiare gli assi al costo medio di €600 cad. oppure fai riprofilare i tuoi €100 cad. ma devi poi cambiare tutti i bicchierini e pastiglie di registro, alla fine ti costa molto e ottieni poco.
se ricordo bene il tuo motore ha gia valvole magggiorate di 1mm.
la parte che hai evidenziato parla di regolare il punto di massima alzata per ottimizzare l'erogazione in base all'utilizzo che ne fai.
un cosa che ho dimenticato prima e che ovviamente cambiando gli assi, dobbiamo per poterli sfruttare a dovere rivedere anche l'aspirazione, anche qui in base all'uso che ne vogliamo fare, dobbiamo vedere dimensioni dell' air box e lunghezza del condotto che porta l'aria dal filtro.
le variabili in gioco diventano veramente tantissime.