Bel topic, complimenti!
Molto interessante, soprattutto per chi ha intenzioni pistaiole!
Ti auguro di riuscire nell'intento con soddisfazione e tranquillità,
questi percorsi vanno affrontati con TANTA PASSIONE E PAZIENZA,
caratteristiche obbligatorie per chi decide di iniziare una elaborazione
di un certo spessore.
Mi viene in mente il mio amico Riccardo P. di Firenze, proprietario di una
Lotus Exige aspirata da 192cv che, dopo la rottura del motore ad Imola
l'anno scorso, ha deciso di fare il primo swap in italia con motore VW-Audi turbo 20v.
Ha comprato una vecchia Audi TT 180cv incidentata, turbo Garrett T28, differenziale Quaife
ed una marea di componenti per estremizzare la sua piccola inglesina.
(fare i supporti motore e tutto il necessario allo swap)
Dopo 8 mesi di lavoro nell'officina bolognese di "Romani" sta raggiungendo il risultato ottenuto.
La sua Exige viaggerà con circa 320/340cv con pressione a 0.6bar ed una eccezionale spinta
di tiro e coppia data dall'ex 180cv pesantemente rivisto in tutti i suoi componenti
(pistoni stampati, cammes, testata, ecc...).
Teoricamente l'auto (in UK ed USA le hanno già fatte con queste caratteristiche)
toccherà lo 0-100km/h in circa 3 secondi netti e oltre 280km/h effettivi.
Obiettivo principale?
In pista lottare con F430 Scuderia, 458 Italia, Nissan GT-R e Porsche 997 GT3-RS.
Credo che sarà un bello spettacolo e non mi perderò i primi test al Mugello durante
i trackday delle solite supercar sopra citate!!!
Personalmente non sarei in grado di affrontare un percorso del genere
pertanto invidio (positivamente
) Alex Zanardi per la scelta fatta.
E' chiaro che il suo obiettivo è comunque meno ambizioso del mio amico Lotussaro
ma ricavare 160/170cv da una Mazdina dev'essere veramente appagante!
Io non ho la pazienza e la voglia di farlo, ma AMMIRO e STIMO gente come loro!!!
In bocca al lupo!!!
Molto interessante, soprattutto per chi ha intenzioni pistaiole!
Ti auguro di riuscire nell'intento con soddisfazione e tranquillità,
questi percorsi vanno affrontati con TANTA PASSIONE E PAZIENZA,
caratteristiche obbligatorie per chi decide di iniziare una elaborazione
di un certo spessore.
Mi viene in mente il mio amico Riccardo P. di Firenze, proprietario di una
Lotus Exige aspirata da 192cv che, dopo la rottura del motore ad Imola
l'anno scorso, ha deciso di fare il primo swap in italia con motore VW-Audi turbo 20v.
Ha comprato una vecchia Audi TT 180cv incidentata, turbo Garrett T28, differenziale Quaife
ed una marea di componenti per estremizzare la sua piccola inglesina.
(fare i supporti motore e tutto il necessario allo swap)
Dopo 8 mesi di lavoro nell'officina bolognese di "Romani" sta raggiungendo il risultato ottenuto.
La sua Exige viaggerà con circa 320/340cv con pressione a 0.6bar ed una eccezionale spinta
di tiro e coppia data dall'ex 180cv pesantemente rivisto in tutti i suoi componenti
(pistoni stampati, cammes, testata, ecc...).
Teoricamente l'auto (in UK ed USA le hanno già fatte con queste caratteristiche)
toccherà lo 0-100km/h in circa 3 secondi netti e oltre 280km/h effettivi.
Obiettivo principale?
In pista lottare con F430 Scuderia, 458 Italia, Nissan GT-R e Porsche 997 GT3-RS.
Credo che sarà un bello spettacolo e non mi perderò i primi test al Mugello durante
i trackday delle solite supercar sopra citate!!!

Personalmente non sarei in grado di affrontare un percorso del genere
pertanto invidio (positivamente

E' chiaro che il suo obiettivo è comunque meno ambizioso del mio amico Lotussaro
ma ricavare 160/170cv da una Mazdina dev'essere veramente appagante!
Io non ho la pazienza e la voglia di farlo, ma AMMIRO e STIMO gente come loro!!!
In bocca al lupo!!!
