Testata:
Consideriamo che la parte determinante per un qualsiasi motore e la testata, questa comanda il riempimento del comburente e lo scarico dei gas, e nientemeno la combustione.
Quindi parto dal presupposto che nella maggioranza dei casi, solo con le dovute modifiche alla testata si può recuperare un 30% di potenza.
Ma quando ho aperto il motore B6 ho subito notato che la testa è già molto ben fatta, le valvole hanno già con un buon profilo. Ero molto demoralizzato.:cry2:
C___o sono rimasto indietro con i tempi oggi i motori sono ben fatti,
ma ho poi deciso di non arrendermi e quindi ho comprato questa
mi è costata 120€ ma ci recupero gli assi da riprofilare per il secondo step.
[ATTACH=CONFIG]14548[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]14547[/ATTACH]
e dopo aver tagliato e studiato, ho provato a sagomare. E poi SIII, ci siamo, mi piace.
Addio ai vecchi condotti che erano buoni per portare a spasso la bionda di turno.
Ecco qua[ATTACH=CONFIG]14549[/ATTACH]
dalla foto si vede poco, ma ho conicizzato i condotti, e raccordati in modo di idirizzare i 2 flussi cercando di evitare che si incrocino, e quindi indirizzarli verso il centro del pistone e alle estremità opposte rispetto alle valvole.
altro piccolo particolare ma molto importante, sono le sedi valvole sporgono dentro al condotto, di 2/3 decimi(foro della sede minore del condotto), forse sembra poco, ma io lo considero tantissimo, lo scalino che si forma, genera turbolenze e rimescolano il flusso impedendo il libero passaggio. “Da levigare”.
Per mia fortuna i guida valvole del motore sono sani non usurati, quindi non li cambio, E VAI il budget sale.
quelli che sporgono nel condotto di aspirazione li ho asportati, forse dureranno meno, ma non mi sono mai illuso di fare un motore da 100K Km.
Una cosa che non mi piace per niente, e non posso eliminare, e quello svuotamento che vediamo attorno al guida valvole di aspirazione, posso solo raccordarlo per ridurre le turbolenze, ma che comunque ci saranno sempre, non capisco il perché sia stato realizzato, visto che gli avrà dato molte noie anche in fase stampaggio.
[ATTACH=CONFIG]14550[/ATTACH]
Mentre sullo scarico, li riprofilo per renderli più aerodinamici, non li asporto perché il loro lavoro e anche quello di asportare calore dalle valvole.
adesso sospendo e delle valvole, e camera di combustione ne parliamo più avanti.leep1_:
Consideriamo che la parte determinante per un qualsiasi motore e la testata, questa comanda il riempimento del comburente e lo scarico dei gas, e nientemeno la combustione.
Quindi parto dal presupposto che nella maggioranza dei casi, solo con le dovute modifiche alla testata si può recuperare un 30% di potenza.
Ma quando ho aperto il motore B6 ho subito notato che la testa è già molto ben fatta, le valvole hanno già con un buon profilo. Ero molto demoralizzato.:cry2:
C___o sono rimasto indietro con i tempi oggi i motori sono ben fatti,
ma ho poi deciso di non arrendermi e quindi ho comprato questa
mi è costata 120€ ma ci recupero gli assi da riprofilare per il secondo step.
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e dopo aver tagliato e studiato, ho provato a sagomare. E poi SIII, ci siamo, mi piace.
Addio ai vecchi condotti che erano buoni per portare a spasso la bionda di turno.
Ecco qua[ATTACH=CONFIG]14549[/ATTACH]
dalla foto si vede poco, ma ho conicizzato i condotti, e raccordati in modo di idirizzare i 2 flussi cercando di evitare che si incrocino, e quindi indirizzarli verso il centro del pistone e alle estremità opposte rispetto alle valvole.
altro piccolo particolare ma molto importante, sono le sedi valvole sporgono dentro al condotto, di 2/3 decimi(foro della sede minore del condotto), forse sembra poco, ma io lo considero tantissimo, lo scalino che si forma, genera turbolenze e rimescolano il flusso impedendo il libero passaggio. “Da levigare”.
Per mia fortuna i guida valvole del motore sono sani non usurati, quindi non li cambio, E VAI il budget sale.
quelli che sporgono nel condotto di aspirazione li ho asportati, forse dureranno meno, ma non mi sono mai illuso di fare un motore da 100K Km.
Una cosa che non mi piace per niente, e non posso eliminare, e quello svuotamento che vediamo attorno al guida valvole di aspirazione, posso solo raccordarlo per ridurre le turbolenze, ma che comunque ci saranno sempre, non capisco il perché sia stato realizzato, visto che gli avrà dato molte noie anche in fase stampaggio.
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Mentre sullo scarico, li riprofilo per renderli più aerodinamici, non li asporto perché il loro lavoro e anche quello di asportare calore dalle valvole.
adesso sospendo e delle valvole, e camera di combustione ne parliamo più avanti.leep1_: