marvel Ha scritto:Il volano l'hai preso poi?
E lavori di allegerimento ed equilibratura non li hai messi in programma?
Io che ho una preparazione aspirata simile a quella che stai progettando - realizzando quasi da solo (complimenti!!!) ho tolto diversi kg tra allegerimenti (dall'albero, ad es. -1,2 kg) e componenti speciali come le bielle Carillo A che sono le più leggere per i nostri motori. La rabbia del motore nel salire di giri dovuta a questi interventi è esplosiva. Ti consiglio di mettere in programma anche queste modifiche.
Sotto la foto dell'albero dopo la lavorazione
si marvel grazie, il volano l'ho preso, l'ho monterò, e dopo il rodaggio valuterò se tenerlo ho rimontare l'originale modificato, tutto dipende da come riesco ad ottenere l'erogazione. E perfettamente vere che un volano leggero, ti permette di avere un motore più cattivo (fantastico) ma un volano pesante, ti permette di sfruttare meglio la coppia.
i lavori di bilanciatura sono indispensabili visto che voglio alzare il regime di rotazione, gli alleggerimenti altrettanto, e questi li farò in casa.
per le bielle inizialmente pensavo di costruirmele(ne ho già costruite per un preparatore locale), poi ho deciso che modificherò quelle originali, visto che sono già abbastanza leggere e sono costruite con un buon acciaio. risparmio molto lavoro, che mi darebbe pochi benefici.
la foto dell' albero, l'avevo già vista e ci ho messo mesi a capire, come avessero fatto ad alleggerirlo cosi tanto, ma poi ho capito, quindi presto vedrai le foto del mio che sarà simile.
Ciao e ancora grazie, salutami e ringrazia Ferdinando.