marvel Ha scritto:Per i pistoni, non ricordo dove, lessi che non conviene spingersi oltre la misura 80,5 per non rendere la parete troppo sottile a rischio rotture. Che tolleranza darai tra pistone e cilindro? Che finitura farai alle pareti del cilindro?
Per quel che riguarda l'aspirazione credo che un motore così meriti un plurifarfalla. Con gli IRTB dovresti avere grande spinta anche in basso cosa invece difficile con un monofarfalla
si hai ragione con un buon corpo farfallato, si può ottenere di meglio fin da subito, ma purtroppo devo mettere insieme, un progetto ambizioso(per le mie possibilità), con un budget ristretto.
la scelta del IRTB a ghigliottina e dovuta alle migliori prestazioni che offre agli alti, ed al fatto che e molto più semplice da autocostruire. la pecca e che sarà molto difficile renderlo dosabile ai bassi.
non so dove tu abbia letto che la misura max consilgiata sia 80,5, prima di decidere la dimensione ho controllato il monoblocco, e ho fatto una ricerca sulle guanizioni di testa reperibili, portando a diametro 81, mi resta una parete di 4mm, non molto, ma se non si rischia non si ottiene, inoltre le guarnizioni che ho trovato in commercio, sono per pistoni, 78,25 78,5 79 81 81,25
per la tolleranza tra pistone cilindro ne parlerò con la CPS al momento del ritiro, mentre la finitura sarà eseguita dalla "rettifica motori" che eseguirà la lappatura. e prima del montaggio passerò all'interno del cilindro, una sorta di spazzola rotante che non ricordo come si chiama, ma serve a levigare le creste della lappatura, e lo scopo e quello di non usurare le fascie durante i primi giri del motore. ( devo solo eleminare la porosità, senza intaccare le rigature di fondo che trattengono il velo d'olio)