Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dai prenditi sta miata che finalmente ti diverti !!
l' altro giorno ho guidato una di quelle compatte moderne a gasolio, assettate e con i loro bei gommoni da 17"
e , (vacca lea) non ti rendi conto di che carriole sono finchè non possiedi un' mx o qualcosa di meglio...
dopo che ti abitui a un' NA noterai: servofreno inutilizzabile in maniera fluida, sopratutto ad andatura lenta in città, impossibile sfumare sia l' attacco che la fine della frenata, si fà sempre dondolare la testa del passeggero... sterzo di carta che sembra messo li per giocare a gira la ruota (viene da lanciarlo fuori dall' auto) , spesso con delle impugnature improbabili, cambio vago ed impreciso, e seduta da furgone.
...tenuta assurda per carità, certe non si scompongono nemmeno col colpetto di freno in pieno appoggio a 90 km/h...
e non me la sento nemmeno di parlare di sottosterzo per quanto si può entrare forte in curva con certi assetti, molto spesso cmq, non ci sono nemmeno i cavalli per mettere in crisi le gomme...parlo di auto normali a gasolio, magari con un pò di assetto, compatte tipo Gpunto, Focus 2008, audi a3 sline, peg 207...etc..
ma anche se montano l' assetto della casa madre ...c'è sempre un lasco terribile tra il momento in cui sterzate il volante (lento e di diametro assurdo) e il momento in cui si appoggia l' auto...sembra di cadere...ecco, con l' mx-5 questo non succede nemmeno ad ammo scoppiati, si sente costantemente l' auto, in qualsiasi fase
e quando un amico porta a casa un' auto così e te la fà provare tutto contento, non puoi far altro che dirgli "che tenuta pazzesca!" oppure "che silenziosa!" omettendo che tutto il resto fà pena e che non ci andrei nemmeno a fare la spesa, perchè non riesco a fare retro visto che hanno messo un oblò al posto del lunotto
e non lo dico con tono snob, ma proprio triste !
ipotizzo che le versioni RS , abarth o simili siano nettamente migliori...più divertenti...magari anche un pò più naturali come guida...almeno lo spero insomma, visto quanto costano
ma se con la metà (o 1/3) dei soldi di porti a casa una buona NA non rimpiangerai mai la scelta fatta, almeno per me è stato così...
ok nelle griornate troppo calde o troppo piovose tiri giù qualche serie di porchi in fila...ma come ti si presenterà una bella strada davanti, capirai quanta sfiga si portano dietro quei plasticoni che stai valutando...
anche dal punto di vista dell' affidabilità...qui c'è ZERO elettronica, manca poco che ci fossero i carburatori su stà macchina, quindi ogni cosa funziona secondo CAUSA > CONSEGUENZA...un pezzo si rompe perchè è vecchio...punto...non esistono spie motore, sonde che si sporcano, o immobilizer che ti lasciano a piedi (leggendo gli ultimi post ringrazio di non averlo!)
e poi vuoi mettere i raduni e tutti gli aiuti che arrivano dal forum?? dai vieni a farti un giro in mx
my 222 cents
:haha:
:plus1: