alex zanardi Ha scritto:Innanzitutto un ringraziamento, per Marvel, Costa, e Ebi, che mi hanno fatto notare un possibile rischio, e fornito importantissime informazioni.
Ho ricontrollato il monoblocco, e la parete della camicia che resterebbe a 4mm di spessore contro i 5,5 attuali, e semplicemente la parte adiacente alla pompa acqua. Quindi il punto più a rischio.
Poi ho riletto vecchi e non, libri di motori, cercato info sul Web, e il rischio più grave, sarebbe la crepatura della ghisa dovuta alle dilatazioni termiche.
Rimedi per evitare che ciò accada:
- montare pistoni meno maggiorati, non mi piace, perderei parte dello squish al quale punto molto, e mi permette di velocizzare la combustione.
- Incamiciare, poco conveniente, dovrei rivedere tutti i passaggi per il raffreddamento già molto piccoli, e spostare la pompa acqua, in quanto andrebbe ad interferire. Inoltre lo spazio e veramente molto ristretto. Rischierei di avere un raffreddamento non omogeneo.
In ultimo l'interasse dei cilindri e 86, questo significa che dovrei far costruire le camice, con il diametro esterno, spianato (su due lati per i cilindri 3 e 2 un lato per 1e4) con uno spessore di 2,5mm.
- Mantenere i pistoni da 81, ma dopo barenatura, effettuare una prova mettendo in pressione con acqua calda i cilindri ad almeno 10Bar, e solo dopo se tutto e ok, procedere con la lappatura.
Inoltre sottoponendo il problema al preparatore, mi ha detto:
se ti sei illuso di fare un motore longevo, riduci i pistoni.
se invece vuoi un motore che va forte, e dura fin quando può, fregatene e procedi come stai facendo. Specificandomi che di monoblocchi crepati ne ha già visti, ma nella maggior parte dei casi sono motori con poca vita, quelli che hanno già percorso tanti Km sono meno soggetti a questo problema.
Ha poi ancora spiegato, che la rottura nel 90% dei casi e dovuta ad una più rapida dilatazione termica, quindi per ridurre il rischio, e sufficiente fare ciò che andrebbe fatto sempre, “riscaldare e far raffreddare lentamente”.
Adesso mi chiedo una cosa, visto che incamiciare costa una fucilata, e porta a molti altri problemi.
E possibile che ci siano cosi tanti produttori di pistoni e guarnizioni per diametri cosi grandi?
A chi vendono questi accessori?
E veramente cosi rischioso?
Al momento, io sono dell'idea che il rischio vale la pena correrlo, certamente mi conviene tesserarmi Aci, cosi se resto a piedi almeno il carro attrezzi e pagato.
Comunque ci ragiono ancora un paio di giorni,
inoltre non mi son mai illuso di fare un motore longevo, con la Mx ci percorro meno di 5K Km all'anno se poi passo allo step2 li sarò semi costretto a portarla in giro con il carrello, quindi se in totale questo motore mi fa 30K Km ma tutti molto rapidamente , ne sarei già molto contento.
la cosa buona e che la CPS fino ad inizio settembre non mette in lavorazione i pistoni, quindi se dovessi decidere di passare ai 79 non avrei costi aggiuntivi.
Ancora un grandissimo grazie, per avermi messo questo problema davanti agli occhi, ( lo avevo considerato con poca attenzione)
e giusto che io sappia a cosa vado incontro e quali rischi corro.
P.S stavo per dimenticare, le bielle grassocce, secondo l'esperto sopportano tranquillamente 200 e+CV alleggerirle ancora, sarebbe possibile solo sul piede, e mi darebbe pochi vantaggi,
quindi restano cosi.
Al momento ho il 95% di idee per procedere come al punto 3, solo 5% al punto 1
tell me I'm crazy
Alex
Io attualmente ho pistoni da 80 della Wiseco con guarnizione Cometic e ci ho fatto 40mila km anche se, per l'uso turistico che ne faccio, sono sempre attento ai consumi d'olio e costretto a metterci benzina ad alto numero d'ottano. Forse quel mm fa la differenza? In realtà ho una mezza idea alla revisione del motore che farò entro un paio di mesi unita alla trasformazione a plurifarfalla (ho già un kit IRTB Maruha) di passare, se utile, ai Maruha 80,5. Il preparatore mi ha anche parlato di trattamenti possibili sul monoblocco come il criogenico che serve ad indurire tutte le superfici.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work