alex zanardi Ha scritto:@ Fly complimenti ottima descrizione, ma prendere spunto da un forum dove si parla di motori a 2 Valvole, può servire a farsi una vaga idea.
come tu certamente sai i 4 valvole hanno delle leggere differenze che ne cambiamo di molto la gestione.
inoltre saper scegliere i giusti assi per un motore, e una cosa molto difficile, tanto che prefersco apporgiarmi a proffessionisti, non dimentichiamoci come giustamente detto che la giusta fasatura, determina il carattere de motore.
poi recuperare assi da un motore, per montarli su un altro, sono in tanti che lo fanno, ma personalmete e una cosa che non mi piace.
P.s non sapevo chi tra i motori del gruppo Fiat ci fossere dei 1.6 bialbero.
Facendo esperienza in primis su quel cesso di motore della 500 posso assicurarti che le difficolta' e le differenze che si incontrano su un 16v sono a volte anche trascurabili di fronte alla difficolta' di far andare quel cavolo di bicilindrico.
avere 2 o 4 valvole per cilindro come sai cambia, ma non esageratamente: detto in maniera molto spicciola e facilmente comprensibile da tutti (a me piace che tutti in un modo o nell' altro capiscano cose anche di difficile comprensione...non tutti hanno competenze da meccanico/preparatore/ingegnere) con le 4 valvole in certi casi (ma non in tutti) si puo' avere il vantaggio -a parita' di dimensioni della camera di scoppio- di avere in totale un "area" maggiore di passaggio di miscela (una valvola sola per avere lo stesso flusso di miscela dovrebbe occupare molto piu' spazio di 2 valvole piu' piccole...con 2 valvole e' un po' come avere un'unica valvola ma ovale invece ce rotonda) con vantaggi a livello di fluidodinamica, riempimento del cilindro e a seconda di quello che il progettista vuole, maggior potenza e/o minori consumi .
Tali vantaggi pero' (e non sto a dilungarmi su fattori relativi a riempimenti dovuti ad una valvola grande o a 2 piu' piccole) sono di solito avvertibili piu' ad alti giri che ai medio/bassi: e' per questo che i 16v sono motori che di norma (ma non sempre) sono portati ad avere una potenza ed una coppia massima a giri leggermente piu' alti di un analogo motore, ma a 8 valvole, che invece privilegia regimi di rotazione piu' bassi, ma con un carattere piu' cattivo ai bassi giri.
Se pero' la camera di scoppio e' conformata male o i condotti non sono ben realizzati i vantaggi si annullano.
In linea di massima io direi che non conta tanto il fatto di avere 2 o 4 valvole per cilindro, ma semmai conta la possibilita' di poter variare fasi e incroci indipendentemente tra aspirazione e scarico: un bialbero alfa o fiat tipo quello della 124 ha solo 8 valvole, ma la possibilita' di poter lavorare sull'incrocio e quindi sulla fasatura delle camme (sugli alfa e' uno spettacolo: 2 ruote dentate e due dadini che si svitano con chiave da 8: le pulegge dentate rimangono ferme e tu giri l'asse a camme anticipandolo o ritardandolo!)
Un 16 valvole tipo i 1.2 16v renault che invece e' un "finto bialbero" poiche' hanno un solo albero a camme con i bilanceri che muovono 2 valvole di aspirazione e 2 di scarico e' un motore che non e' distante da un 8 valvole (te lo dico perche' in casa ho sia l'8 valvole che il 16) e su cui le 16v servono semmai piu' a ridurre i consumi che a far diventare "sportivo" quel motore: in pratica hanno dato piu' benza e hanno sostituito l'albero a camme all' 8valvole per avere piu' prestazioni e per limitare i consumi hanno adottato le 4valvole per cilinndro.
Riguardo invece alla possibilita' di usare componenti di un'auto su altre, beh, sara' che per elaborare quel cesso di 500 si sperimenta di tutto e per ridurre i costi spesso si adottano componenti di altre auto, ma in generale non la vedo così male...e' dai tempi dei tempi che si fa così: sui turbo si sostituivano le turbine con quelle di auto piu' grandi, sugli aspirati si adottavano bielle o valvole o pistoni di altre auto.
Pensiamo ad esempio alle 500 (scusa se tiro fuori quella, ma quella ho ed esperienza lì ne ho fatta a vagonate) su cui prima che arrivasse la 126 (di cui prendevano cilindri e pistoni) montavano pistoni e cilindri del maggiolone, bielle della Fiat7ferrari Dino ed in seguito della Fiat 127 sport 1050cc. o della uno turbodiesel 1.3 o della Y10 turbo (stesso motore del 127 sport 1050, ma col turbo), carburatori di qualsiasi macchina, dal 127 alle alfa romeo, passando per Lancia fulvia e fiat/ferrari dino o maserati.
Del resto usare alberi a camme di un motore analogo non vuol dire usare un albero a camme di una skoda favourit su un TT turbo!
Anzi, spesso succede che la fasatura che un produttore di alberi a camme modificati usa su un turbo non sia altro che la fasatura che la casa madre usa su un'altra delle due versioni di quel motore (ad esempio un aspirato).
Sempre riferendomi alle 500, le fasature degli alberi a camme che spesso si usano/usavano per elaborare le fiat 500/126 non sono altro che le fasature di serie dell' Abarth (che poi venivano vendute come auto di serie)...come vedi su un motore e' lo standard, su altri un'elaborazione;-)
Visto cosa hanno fatto su quest'auto non vedo perche' non montare alberi a camme di una versione aspirata dello stesso motore su un turbo o anche peggio: sulle Uno turbo/punto gt o sulle R5 gt turbo ad esempio era prassi usare il turbo o della thema, o della delta o addirittura del Daily (le famose KKK K16).
Il motore Fiat Tipo 16v ho lo stesso monoblocco ecc. di una delta integrale o di una thema, di un coupe' fiat o una 155 Q4 ecc.ecc.
Tutti questi motori pero' hanno qualche minima differenza tra loro, data se non altro dall' alimentazione (atmosferica o sovralimentata) o dai cofani su cui venivano montati.
NOn era raro quindi una volta fare un motore Delta usando le camme di un aspirato regolate pero' per non dare incrocio (o anche solo lo scarico della thema turbo 16v), il collettore della thema VIS perche' a geometria variabile, la testa della 155Q4 perche' ha condotti leggermente differenti, pompa olio del Daily (sì, hai capito bene, dell' Iveco daily 35-12) e turbina della Delta Evo1 o direttamente le famose T35 dell' escort cosworth o T4!!!
Riguardo a scegliermi certi componenti invece da parte mia ti dico che per tante cose (soprattutto le camme) preferisco fare da solo...certo, accetto consigli, ma su questo mi sento abbastanza sicuro.
Nel mio caso preferisco appoggiarmi a professionisti o a chi ha esperienza per altre cose, come ad esempio la scelta di pistoni (per quel che riguarda lo squish o le quote di compressione)...sara' perche' su un aspirato di solito la prima scelta che faccio e' la camma e da lì in poi mi muovo per fare il resto?!
Scusa se sono stato lungo o noioso, ma queste cose mi affascinano.
Ciao
Luca