I consumi chiaramente un po' peggiorano, ma piu' che altro il problema si ha all' inizio...quando poi avete preso il piede ritornano ad essere sostanzialmente simili a prima...certo, quando tiri peggiorano, pero' si ha anche un qualcosa in piu'.
NOn so a quanto stia la prex benza sull' Mx5, anche perche' come sapete non ce l'ho ma essendo un multipoint come minimo viaggia a 3bar (anche se la yaris 1.0 della mia ragazza addirittura ha la prex di serie a 3,8bar!!!!)
SE e' a 3 bar potete metterla a 3,5bar mentre se siete gia' di serie a 3,5 non eccedete e state al max a 3,7-3,8 ma meglio meno che piu' per un discorso di sicurezza e per evitare nel lungo periodo problemi agli iniettori.
Per regolare la pressione benza basta agire sul regolatore di pressione che di solito sta sul flauto iniezione o nei pressi...se non e' regolabile (e' tipo un tappo in rilievo in alluminio) dovete sostituirlo con uno regolabile...li produce Bonalume e anche altri (quelli bellini in ergal) come ad esempio Malpassi ecc, ma potete anche ordinare in magazzino un classico WEBER RP01 regolabile uguale quello delle vecchie thema, delta, 164 ecc oppure se siete pratici di demolizioni ecc. e se avete la fortuna di trovare una macchina anni '90 tipo quelle sopra descritte potete prelevarlo lì per pochi euro.
In pratica si regola la pressione della benzina sul tubo di ritorno al serbatoio in modo da far sì che la pressione sia inferiore a valle del regolatore e maggiore a monte: la benzina con pressione maggiore non fa altro, a parita' di apertura dell' iniettore, che entrare in quantita' leggermente maggiore, ma soprattutto nebulizzata in maniera migliore per potersi miscelare e amalgamare meglio con l'aria, migliorando il rendimento e quindi ottenendo dei vantaggi in termini di potenza e coppia.
Il discorso della pressione benzina e' una cosa che in molti sottovalutano, ma che in certi casi migliora non di poco la messa a punto dell' auto e quindi le prestazioni.
Certo, presa da sola fa poco e niente se non aumentare i consumi, ma gia' in abbinamento ad un filtro piu' aperto puo' portare dei vantaggi...senza considerare anche il minimo autoadattamento dell' elettronica che modifica di conseguenza certi minimi parametri per migliorare tutto quanto.
Ribadisco, non si guadagnano 10cv, magari nemmeno mezzo cv, pero' male non fa e soprattutto aiuta a sventare possibili smagrimenti, soprattutto nei momenti di messa a punto generale.
NOn so a quanto stia la prex benza sull' Mx5, anche perche' come sapete non ce l'ho ma essendo un multipoint come minimo viaggia a 3bar (anche se la yaris 1.0 della mia ragazza addirittura ha la prex di serie a 3,8bar!!!!)
SE e' a 3 bar potete metterla a 3,5bar mentre se siete gia' di serie a 3,5 non eccedete e state al max a 3,7-3,8 ma meglio meno che piu' per un discorso di sicurezza e per evitare nel lungo periodo problemi agli iniettori.
Per regolare la pressione benza basta agire sul regolatore di pressione che di solito sta sul flauto iniezione o nei pressi...se non e' regolabile (e' tipo un tappo in rilievo in alluminio) dovete sostituirlo con uno regolabile...li produce Bonalume e anche altri (quelli bellini in ergal) come ad esempio Malpassi ecc, ma potete anche ordinare in magazzino un classico WEBER RP01 regolabile uguale quello delle vecchie thema, delta, 164 ecc oppure se siete pratici di demolizioni ecc. e se avete la fortuna di trovare una macchina anni '90 tipo quelle sopra descritte potete prelevarlo lì per pochi euro.
In pratica si regola la pressione della benzina sul tubo di ritorno al serbatoio in modo da far sì che la pressione sia inferiore a valle del regolatore e maggiore a monte: la benzina con pressione maggiore non fa altro, a parita' di apertura dell' iniettore, che entrare in quantita' leggermente maggiore, ma soprattutto nebulizzata in maniera migliore per potersi miscelare e amalgamare meglio con l'aria, migliorando il rendimento e quindi ottenendo dei vantaggi in termini di potenza e coppia.
Il discorso della pressione benzina e' una cosa che in molti sottovalutano, ma che in certi casi migliora non di poco la messa a punto dell' auto e quindi le prestazioni.
Certo, presa da sola fa poco e niente se non aumentare i consumi, ma gia' in abbinamento ad un filtro piu' aperto puo' portare dei vantaggi...senza considerare anche il minimo autoadattamento dell' elettronica che modifica di conseguenza certi minimi parametri per migliorare tutto quanto.
Ribadisco, non si guadagnano 10cv, magari nemmeno mezzo cv, pero' male non fa e soprattutto aiuta a sventare possibili smagrimenti, soprattutto nei momenti di messa a punto generale.