condivido molto di quello che scrive cioz, ma vorrei fare alcuni appunti. il b6 nasce come motore sovralimentato, nella 323, messu sul miata è ovviamente decompresso, come ogni sovralimentato a cui levi turbo o compressore. va guidato come le auto "vecchie" quindi sparandolo in alto, e i consumi salgono. normale. a questo punto ci sta un bel ma, bello grosso, essendo decompresso, e studiato per e sovralimentazioni, se lo tieni aspirato hai un motore che è moooolto più affidabile, in quanto pensato in origine per uno stress diverso, più grosso.
la mia auto con il suo umile b6, che nei suoi 180.000 km è stato molto strapazzato (pista prima, assai e raduni, sempre) tuttora è sereno, poco consumo d'olio (circa 100 grammi ogni cambio olio) e zero di liquido.
adesso piscia olio ma solo perchè dopo avergli fatto la distribuzione non ho cambiato il paraolio dell'albero motore, ma li sono io che sono *****.
se avessi avuto un serie k, un honda lsi, motori molto più prestanti, avresti avuto la stessa durata?
la mia auto con il suo umile b6, che nei suoi 180.000 km è stato molto strapazzato (pista prima, assai e raduni, sempre) tuttora è sereno, poco consumo d'olio (circa 100 grammi ogni cambio olio) e zero di liquido.
adesso piscia olio ma solo perchè dopo avergli fatto la distribuzione non ho cambiato il paraolio dell'albero motore, ma li sono io che sono *****.
se avessi avuto un serie k, un honda lsi, motori molto più prestanti, avresti avuto la stessa durata?