Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ah quindi tutte le francesine da rally sarebbero eccezioni?...a noi sarebbe 'bastato' il 1.3 peugeot...i 1.6 pure avevano 120cv ma 2 volte più frizzanti dei nostri cv...
hai presente il tiro in 3a della saxo vts? ecco quelli son 120 cv veri...
il problema è che come aspirato il 1.6/1.8 non ha nulla di sportivo, corsa lunga (ancora più lunga col 1.8), pistoni piatti...gli hanno levato il turbo senza troppi complimenti e gli hanno detto: 'arrangiati', quindi è chiaro che non sia aggressivo come motore...
poi ok, avrà una cavalleria simile ai motori coevi...ma non guardiamo solo il numero, pure la mia vecchia giulietta 1.6 segnava 109 cv...ma sono cavalli ben diversi dai nostri e ancor di più da quelli odierni...
poi ripeto, io mi diverto davvero anche con la 90 cv ... anche se un motore 'normalmente sportivo' non mi sarebbe dispiaciuto...
inoltre condivido in pieno il pensiero di alex sulla possibilità di sfruttare in sicurezza il mezzo, con l' mx-5 hai quasi sempre il tempo per renderti conto/sistemare le cose
però capisco molto bene anche quelli che vorrebbero fare un giro in montagna, ma in maniera un pò più 'elegante'...
"tesoro andiamo in cansiglio?" "ok" > WAAAAAAAAAAAAA in 2a a 4000 giri costanti, intossicati dietro a un pullman.... :/
dai una cavalleria 'di mezzo' tra il nostro motore e la sua versione turbo non avrebbe generato così tante critiche ai nostri motori...che perlomeno ripagano con tanta tanta affidabilità
Dai 120!...sono 10cv in più che se vuoi li tiri fuori anche dal 1.6... la differenza è che qui se vuoi puoi montare un torsen,che a detta di tutti (chi l'ha fatto) cambia molto.
Su auto datate in buona parte erano montati i carburatori... che una differenza di sensazioni la davano.
Questa macchina con il turbo è semplicemente pericolosa... nessun controllo di trazione,stabilità e ruote da utilitaria. Penso sia un upgrade per manici ma che cmq se non supportata da giusti accorgimenti, risulta una mossa fuori misura e poco sfruttabile a meno che l'obiettivo non sia il drifting.