Coppia carente?... sono perfettamente daccordo con quanti lo sostengono, sotto i 4500 gm (parlo delle 115 cv), sono anche daccordo che sopratutto in montagna, dove l'aria si fa rarefatta man mano che si sale, avere una seconda da 100 km/h, magari senza autobloccante (slittamenti vari), può generare sui tornanti in salita, un fenomeno di noia colossale..
La mia ex (non propriamente originale) su strade simili ma a quote diverse saliva in maniera molto differente.. per chi conosce i percorsi, in Sardegna da guspini a fluminimaggiore (massima quota passo bidderdi @680 metri se ricordo bene) si arrampicava abbastanza rabbiosamente, da pacentro al rifugio della maiella a meno di non forzare l'andatura (cervello spento), saliva su esattamente come la fiesta 1.4 tdci del mio amico... (70 cv)
Rapporto di compressione basso, seconda lunga, aspirazione che soffre del caldo del motore, ecc.. ecc.. sono cose che penalizzano tantissimo la coppia sotto i 4500 gm..
Penso che (mai provata) la na 90 cv abbia una coppia migliore in basso e forse sia più godibile, anche se penalizzata dalla conica 4.1...
Sulla mia prossima sono veramente indeciso sul daffarsi, aspirato, volumetrico o turbo.. credo che forse un buon lavoro sull'aspirato possa compensare in larga parte i problemi.. il volumetrico è forse la soluzione ideale.. il turbo... va scelto con tutti i santi crismi..
per quanto attiene alle varie saxò ecc.. sono più leggere, sono tuttoavanti, con quello che ne deriva in termini di assorbimento della trasmissione e probabilmente hanno delle rapportature migliori..
Insomma... il "problema" c'è... ma forse non è così "grave" per una vettura di questo tipo.. anche se una passeggiata "elastica" in montagna non sarebbe proprio una cattiva idea, sopratutto per quanti, come me, hanno una moglie/ragazza che soffre mal d'auto...
Bla.ciao
La mia ex (non propriamente originale) su strade simili ma a quote diverse saliva in maniera molto differente.. per chi conosce i percorsi, in Sardegna da guspini a fluminimaggiore (massima quota passo bidderdi @680 metri se ricordo bene) si arrampicava abbastanza rabbiosamente, da pacentro al rifugio della maiella a meno di non forzare l'andatura (cervello spento), saliva su esattamente come la fiesta 1.4 tdci del mio amico... (70 cv)
Rapporto di compressione basso, seconda lunga, aspirazione che soffre del caldo del motore, ecc.. ecc.. sono cose che penalizzano tantissimo la coppia sotto i 4500 gm..
Penso che (mai provata) la na 90 cv abbia una coppia migliore in basso e forse sia più godibile, anche se penalizzata dalla conica 4.1...
Sulla mia prossima sono veramente indeciso sul daffarsi, aspirato, volumetrico o turbo.. credo che forse un buon lavoro sull'aspirato possa compensare in larga parte i problemi.. il volumetrico è forse la soluzione ideale.. il turbo... va scelto con tutti i santi crismi..
per quanto attiene alle varie saxò ecc.. sono più leggere, sono tuttoavanti, con quello che ne deriva in termini di assorbimento della trasmissione e probabilmente hanno delle rapportature migliori..
Insomma... il "problema" c'è... ma forse non è così "grave" per una vettura di questo tipo.. anche se una passeggiata "elastica" in montagna non sarebbe proprio una cattiva idea, sopratutto per quanti, come me, hanno una moglie/ragazza che soffre mal d'auto...
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.