Pdor figlio di Kmer Ha scritto:senza nessunissima polemica e ti prego non prenderla come una provocazione, ma io una lista ce l' avrei:
premessa > escludiamo: il pilota, la strada e le condizioni di manutenzione del motore
1.300 cc
questo a carburatori
[ATTACH=CONFIG]15301[/ATTACH]
questo nasce stock con i 4 corpi farfallati
[ATTACH=CONFIG]15302[/ATTACH]
si vanno di più dei nostri 1.6
1.600 cc
inclusa la sua gemella saxo VTS
e se volete c'è anche un 1.6 che con 1200/1300 kg sopra va come il nostro 1.6 con la mazdina attaccata sopra
si proprio il modello base con 8 candele....
[ATTACH=CONFIG]15303[/ATTACH]
per ricordare a chi non l'ha ben capito, che 2 motori 1.6 120 cv possono essere diversi tra loro (rimanendo più efficaci dei nostri)
un 1.500 equivalente al nostro 110 cv? eccolo qui
[ATTACH=CONFIG]15304[/ATTACH]
pure lui in giappo veniva venduto col turbo e 150 cv...infatti non è tutto sto prodigio
guardando poi questo 1.6 sempre 110 cv, ci rendiamo conto che sulle NB NBFL per fare un lavoro fatto bene avrebbero dovuto sostituire i motori con qualcosa di più grosso...
[ATTACH=CONFIG]15305[/ATTACH] 1989...
pure altri 1.6 di casa volkswagen degli anni che furono (polo, golf II..) potrebbero giocarsela con i nostri motori anche dal punto di vista dell' affidabilità
1.800 cc
sfidereste mai questa?? con i vostri 1.8 ?
ecco..poi giustamente non citiamo honda, che per 1,6 1,8 e 2,0 è davvero il top di gamma con cavallerie estreme
concludendo... l' mx-5 è un' auto godibilissima anche così com'è...pensando a quello che offre e quello che vi chiede in cambio non c'è nulla di meglio...io la adoro la mia piccola NA...e sò apprezzarla anche con i 4 cavalli che ha a disposizione...inoltre è una spyder...bella da guidare anche in relax a differenza delle piccole bombe viste sopra...quindi per me l' mx-5 è phiga se non si fosse già capito
ma per favore non venitemi a dire che abbiamo dei grandi motori top della categoria...che poveri, sono stati messi li di rimpiazzo...erano quello che passava al convento mazda dell' epoca...e sono rimasti sotto i cofani NB / FL 8 anni di troppo...
my 1600 cents
peace
Pdor, non per contraddirti, ma il 106 rallye 1.3 (che in fin dei conti e' lo stesso motore del 205 rallye, ma con l'iniezione) NON HA I 4 CORPI FARFALLATI DI SERIE! (maiuscolo non per urlare, ma per evidenziare)
Anzi, non li ha nemmeno come optional! NOn erano accettati nemmeno in Gr.A!
Ha un semplice monofarfalla con comando a cavo.
Qui sotto trovi un'inserzione con tanto di foto dove si vede bene ilcorpo farfallato.
http://www.subito.it/accessori-auto/moto...981617.htm
Di motori plurifarfalla "di serie" purtroppo, a parte le vetture a carburatori (e non tutte), credo che ci fossero soltanto i 4 e 6 cilindri BMW delle serie M (320is, M3 E30 sia 2.3 che 2.5, M3 E36 3.0 e 3.2, M3 E46, Z3M e le M5 E34), le Alfa con le iniezione meccanica Spica e le stesse BMW 2002 Tii con le iniezioni Kugelfischer degli anni '70.
Anche gli Honda coi V-tec credo che fossero tutti ( o quasi) dei monofarfalla.
Ad oggi non credo che ci siano auto di gran serie con gli ITB...forse sempre BMW con le serie M, ma con l'avvento dei V8 e dei recenti motori turbo credo che abbiano optato per dei piu' semplici monofarfalla.
Un saluto
Luca