x-vas Ha scritto:quindi se i giri restano sempre alti/costanti, in teoria è meglio il volano pesante....una volta lanciato.....
se i giri variano di frequente, meglio il volano alleggerito...
dunque, c'e' un topic su cosa prendere e da quale negozio
c'e' un topic in cui si parla dei benefici
e c'e' un topic in cui addirittura si tira fuori la fisica dietro (e se non ricordo male era anche ben fatto).
In soldoni alleggerire il volano e' come alleggerire l'auto solo che il peso relativo che ha varia.
Per profani un sito diceva: sono 200kg di meno in prima, 100kg di meno in seconda etc etc.
In estremo riassunto con l'apporto di chi ha messo il Fidanza (6kg mi pare) e dichi invece si e' accontentato di scavre meno (fra cui il sottoscritto):
tutti felici e contenti, auto piu' reattiva, molto piu' prestante in accelerazione, nessun problema di minimo etc etc.
Questo perche' nessun auto viene mai utilizzata a vel costante, altrimenti il ragionamento era ok.:chessygrin:
Fuori OT:
rapporti corti e volano alleggerito aiutano in salita.
certo non siamo nella direzione del cruising turistico morbido e vellutato...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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