peter+ Ha scritto:Il volano serve a creare una riserva di energia: quasta viene sottratta, o, all'opposto, ceduta, dal volano al motore a seconda delle condizioni del complesso motore/volano/massa del veicolo. Per quanto ne so io per un utilizzo stradale (quindi regimi medi) un volano più pesante ("normale") aiuta di più di uno più leggero. Poi, se giriamo in pista, è un altro discorso...
IMHO
ma questo chi te l'ho ha detto? forse ti prendeva in giro.
io non ho mai sentito che un volano, "crea riverva di energia"
l'inerzia positiva o negativa e sempre li a rompere, utile a chi vuole girare, in città con motore fluido, ma se poi vai in montagna e vuoi migliorare un pò,
un volano un poco più leggero e un compromesso valido, nonti penalizza al semaforo, e migliore in salita.
non posso che riconfermare quanto già detto, e che da quanto scritto da Omer sembra combinare.
la perdita di coppia, ripeto e irrilevante, solo un pilotà proffessionista se ne potrebbe accorgere.