Fly Lemon Ha scritto:Mah, senza offesa, ma in 31 anni di vita di cui 25 passati in mezzo ai motori e dopo numerosi volumi letti sulla meccanica (tra cui "motori ad alta potenza specifica" utilizzato anche dagli ing. motoristi Ferrari) e' la prima volta che sento dire una cosa del genere!
Forse ti sei espresso male!
Che l'effetto volano aiuti a dare maggior spinta e quindi ad aiutare la discesa e poi la risalita del pistone e' appurato ed inconfutabile, ma che addirittura riesca a trattenere energia e a rilasciarla quasi "a piacere" mi pare un po' improbabile! MIca e' una batteria!:chessygrin:
Ciao
Luca
Basta fare un piccolo esempio...porta 2 motori uguali ad un tot di giri,uno con volano ed uno senza e poi togli gas... chi si ferma prima?
Ti faccio un'altro esempio semplicissimo....te le ricordi le macchinine che trovavi negli ovetti kinder?...hai presente l'unico pezzo metallico degli ingranaggi?...quello è un volano. Si spingeva la macchinina in avanti più volte e poi la lasciavi...e lei continuava ad andare.
Il volano è a tutti gli effetti un accumulatore... e non a caso è un sistema che viene utilizzato nei "KERS".