anch'io attualmente ho un Logitech G27 e sono piuttosto soddisfatto delle prestazioni, il force feedback è corposo e fluido... migliore del suo predecessore G25 che ho avuto per 3 anni. la pedaliera presenta anche il pedale della frizione per cui per una esperienza abbastanza realistica questo è secondo me il miglior entry level con un ottimo rapporto qualità prezzo (circa 270 euro). poi si può passare a livelli più alti con i prodotti della tedesca Fanatec ad esempio, che produce volanti di tutti i gusti ma soprattutto pedaliere con celle di carico per il pedale del freno (che ne simula la pressione idraulica) e non semplicissime molle poco realistiche come il G27. i prezzi sono molto più alti ma la qualità e la robustezza aumentano (una pedaliera ad esempio dai 200 euro in su). infine a livelli professionali ci sono anche prodotti da migliaia di euro. ce n'è per tutte le tasche insomma.
io sono attivo nel simracing dal 2008 e ho passato diversi simulatori come GTLegends, rFactor, Race07 e le sue espansioni (molto divertenti e ma non abbastanza realistici secondo me) per passare infine all'americanissimo iRacing.com che offre un servizio totalmente online con abbonamento annuale piuttosto costoso, ma è finora l'esperienza più realistica che abbia mai provato su pc... piste laser-scanned e licenze ufficiali per le auto tra cui Lotus 79, tra poco uscirà la 49 e poi indovinate qual'è la più divertente? :chessygrin: la nostra miata.
su console non ho mai provato assolutamente niente a parte Gran Turismo 2 per ps1 :giggle:
io sono attivo nel simracing dal 2008 e ho passato diversi simulatori come GTLegends, rFactor, Race07 e le sue espansioni (molto divertenti e ma non abbastanza realistici secondo me) per passare infine all'americanissimo iRacing.com che offre un servizio totalmente online con abbonamento annuale piuttosto costoso, ma è finora l'esperienza più realistica che abbia mai provato su pc... piste laser-scanned e licenze ufficiali per le auto tra cui Lotus 79, tra poco uscirà la 49 e poi indovinate qual'è la più divertente? :chessygrin: la nostra miata.
su console non ho mai provato assolutamente niente a parte Gran Turismo 2 per ps1 :giggle:
Simone
2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads