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Limitatore
#7
alessioattorresi Ha scritto:sinceramente ... Per come la sò , il limitatore serve anche per non distruggere il motore, dato che dopo un regime limite di giri c'è anche la possibilità di sbiellare

Effettivamente e' così, il limitatore serve per evitare che si possa sbiellare o ancor piu' per evitare "sfarfallamenti" delle valvole (dato da molle valvole troppo morbide che ad alti giri "tirano su" la valvola piu' lentamente di quanto torna su il pistone) che potrebbero piegare le valvole.

Oggi infatti si tende a dimensionare abbastanza bene il manovellismo del banco (magari perche' identico o comune ad altri modelli che hanno maggiori sollecitazioni e comunque sempre sovradimensionti per questioni di affidabilita' generale) così da poter reggere anche a sollecitazioni importanti ed errori (pensiamo ad un errore di cambiata...e non serve sbagliare tra 5a e 3a quando si e' in 4a a 7000giri per accorgersene...non so se mi spiego) mentre si lesina un po' piu' nel comparto distribuzione (soprattutto nel settore molle valvole).

E' anche vero pero' che spesso i limitatori vengono tarati in modo prudenziale e soprattutto anche rispetto alle caratteristiche del motore: posso avere un banco resistentissimo, ma se ho un motore con una potenza massima a 6000giri e oltre questo limite la potenza cala bruscamente (perche' iniezione e soprattutto LE CAMME non permettono di avere tiro oltre questi giri), che senso ha lasciar girare il motore fino a 7000giri? Nessuno, ovviamente! Basta farlo girare fino a 6500giri così che si possa stendere la marcia un po' oltre il regime di potenza massima per poi trovarsi dopo il cambio marcia piu' vicino possibile al punto di coppia massima.


Il problema si pone semmai quando si modificano distribuzione (fasatura delle camme, soprattutto se spinta e concentrata ad alti giri), iniezione (ad esempio montando 4 ITB o i carbs come ha fatto Manuel che chiaramente concentrano i vantaggi agli alti giri) e accensione: lì si deve effetivamente avere attenzione e valutare il da farsi.

Sulle vecchie 500 ad esempio si riescono a tenere le bielle originali fino a potenze nell' ordine dei 35/40cv (di serie si va dai 16,5 delle 500f ai 23 delle 126 650cc) e con motori che girino al massimo a 6500giri (7000 proprio se si ama un po' rischiare e se raramente si sfrutta tutto il potenziale)...oltre e' conveniente sostituire le bielle con altre piu' robuste, se non altro per scongiurare rotture nel lungo periodo.
Le molle valvola rinforzate invece sono raccomandate sempre, ma sono effettivamente indispensabili in presenza di pistoni tassellati e motori tirati oltre i 6500giri.
Tenete conto che di serie la 500 non gira oltre i 4200giri e che e' un bicilindrico con delle vibrazioni e dei bilanciamenti del manovellismo raccapriccianti!!!!

Una 500 che gira a 6500giri e' un po' come una Mx5 che gira a circa 9000!!!! e pensate che esistono 500 da corsa che girano ad oltre 9500giri con motori 700 da oltre 80-85cv!!!

Scusate la lunghezza, ma sono cose per me affascinanti
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