Number34 Ha scritto:Lo so benissimo Luca!
Il mio problema è che semplicemente a Varano faccio 2 cambiate nel rettilineo che precede il ferro di cavallo che potrei evitarmi con 150/250 rpm in più
Cambia incrocio alle camme con le pulegge regolabili, dai coppia sotto, e a varano invece che cambiare a 7200giri per poi scalare, cambi a 6500giri, ti ritrovi nel punto di coppia massima, nella marcia superiore, prendi ancor piu' velocita' in fondo al rettilineo perche' sfrutti maggiormente la coppia e se guidi allo stesso modo per tutta la pista magari guadagni anche qualcosa in termini di tempo ;-);-)
SE una marcia e' corta e l'altra lunga (o come te hai problemi di numero di cambiate perche' per poche decine di metri hai bisogno di un'altra marcia) hai 3 possibilita':
a) Accorci i rapporti (cambi piu' spesso pero' sfrutti tutto il potenziale delle marce che inserisci)
b) Allunghi i rapporti (in modo da non dover cambiare)
c) Aumenti la coppia ai medio bassi, cambi prima e sfrutti tutte le marce che inserisci.
A e B le puoi risolvere o sostituendo il cambio (da 5 a 6 marce o rifacendo i rapporti del cambio) o sostituendo la coppia conica o in alternativa cambiando misura delle gomme in modo da allungare o scorciare i rapporti
C lo risolvi o sostituendo le camme o montando le pulegge regolabili rifasandole a tuo piacimento.