Vabbè ...............
Recensione della piccola, ma davvero piccola, Alfa (o Punto ricarrozzata, come si suol dire).
Bagagliaio: infimo. La mia carry on (da bagaglio, non da cabina) comprata su misura per il bagagliaio della NBFL, ci sta appena. Dopo il nulla.
In più l' apertura obbliga a esercizi di sollevamento pesi (18 kg nel mio caso) e la soglia è solo verniciata. Tre viaggi ed è tutta strisciata.
Seduta pilota: ottima. Una delle migliori provate negli ultimi mesi. Visibilità della strumentazione perfetta. Visibilità fuori un po' meno.
Un abisso dalla Musa che mi avevano dato tre settimane fa.
Seduta posteriore: Renata ha voluto provarla e subito dopo ha urlato "fatemi uscireeeee!"
Sterzo: buono, anche se diventa un po' duro nella posizione "dinamic".
Ma porca pupazza, perchè deve indurirsi? Non è l' assetto che cambia, è solo il servosterzo! Puro effetto placebo ........... o specchietti per allodole, buoni per chi non sa giudicare se un mezzo va davvero o se è solo scena.
Sospensioni: non provate in maniera seria.
Le rotonde fatte con una trazione anteriore sono di nessun divertimento.
Motore: nella posizione "normal" il solito penosissimoo tiddiai, che prima è vuoto, poi sembra che tira, poi è vuoto di nuovo.
Nella posizione "dinamic" tira sempre, decisamente meglio, quasi piacevole, se non fosse che, abituato a guidare ad orecchio, per tre volte il limitatore mi ha tagliato.
Solito tiddiai: non arriva a 5000 rpm, limite inferiore del godimento.
Cambio: buono.
Consumi: nella posizione "normal" un Linate-Mantova-San Giuliano via A1+A21+Paullese in circa 1h35' richiede 16-17 km/litro. Nella posizione "dinamic" sullo stesso percorso, con qualche accelerazione in più ma alla fine circa le stesse velocità e tempo, richiede 13-14 km/litro (conti fatti guardando la pompa del benzinaio e il contakilometri).
Estetica: da vergognarsi ad andarci in giro. Ma questa è una opinione personale.
:angel2:
Angelo: volevi un particlare culinario? Ti era piaciuta la definizione del "muso a tortello"?
Questo mezzo è inguardabile.
E' ricco pretese, con tutte le sue citazioni di modelli storici dell' Alfa ......... ma alla fine rimane sempre la concorrente di una una Clio o una Fox .......... e alla fine mi ha fatto venire in mente una torta Saint Honorè.
Hai presente quelle vecchie signore che cercano di tenersi su e si vestono in maniera eccentrica e si fanno quelle pettinature con mille chignon e boccoli di tutti i tipi e poi dici "ma cosa si è messa in testa quella? una Saint Honorè?"
Recensione della piccola, ma davvero piccola, Alfa (o Punto ricarrozzata, come si suol dire).
Bagagliaio: infimo. La mia carry on (da bagaglio, non da cabina) comprata su misura per il bagagliaio della NBFL, ci sta appena. Dopo il nulla.
In più l' apertura obbliga a esercizi di sollevamento pesi (18 kg nel mio caso) e la soglia è solo verniciata. Tre viaggi ed è tutta strisciata.
Seduta pilota: ottima. Una delle migliori provate negli ultimi mesi. Visibilità della strumentazione perfetta. Visibilità fuori un po' meno.
Un abisso dalla Musa che mi avevano dato tre settimane fa.
Seduta posteriore: Renata ha voluto provarla e subito dopo ha urlato "fatemi uscireeeee!"
Sterzo: buono, anche se diventa un po' duro nella posizione "dinamic".
Ma porca pupazza, perchè deve indurirsi? Non è l' assetto che cambia, è solo il servosterzo! Puro effetto placebo ........... o specchietti per allodole, buoni per chi non sa giudicare se un mezzo va davvero o se è solo scena.
Sospensioni: non provate in maniera seria.
Le rotonde fatte con una trazione anteriore sono di nessun divertimento.
Motore: nella posizione "normal" il solito penosissimoo tiddiai, che prima è vuoto, poi sembra che tira, poi è vuoto di nuovo.
Nella posizione "dinamic" tira sempre, decisamente meglio, quasi piacevole, se non fosse che, abituato a guidare ad orecchio, per tre volte il limitatore mi ha tagliato.
Solito tiddiai: non arriva a 5000 rpm, limite inferiore del godimento.
Cambio: buono.
Consumi: nella posizione "normal" un Linate-Mantova-San Giuliano via A1+A21+Paullese in circa 1h35' richiede 16-17 km/litro. Nella posizione "dinamic" sullo stesso percorso, con qualche accelerazione in più ma alla fine circa le stesse velocità e tempo, richiede 13-14 km/litro (conti fatti guardando la pompa del benzinaio e il contakilometri).
Estetica: da vergognarsi ad andarci in giro. Ma questa è una opinione personale.
:angel2:
Angelo: volevi un particlare culinario? Ti era piaciuta la definizione del "muso a tortello"?
Questo mezzo è inguardabile.
E' ricco pretese, con tutte le sue citazioni di modelli storici dell' Alfa ......... ma alla fine rimane sempre la concorrente di una una Clio o una Fox .......... e alla fine mi ha fatto venire in mente una torta Saint Honorè.
Hai presente quelle vecchie signore che cercano di tenersi su e si vestono in maniera eccentrica e si fanno quelle pettinature con mille chignon e boccoli di tutti i tipi e poi dici "ma cosa si è messa in testa quella? una Saint Honorè?"
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject