La mia non era una domanda ma una condivisione di un successo :chessygrin:La lista dei codici c`e`, ma è insesatamente cara.
Il problema principale era capire se il firmware della centralina incorporava il cruise control come nei modelli americani o meno.Nei vari forum dove ho reperito le informazioni si narrava che nei modelli europei dal 2007 il software fosse stato rimosso. Ho quindi deciso di emulare tutti i componenti necessari per "risvegliarlo" e ci sono riuscito con un investimento di meno di 10 euro :chessygrin:
Di base serve ripristinare due contatti sulla centralina che nelle nostre versioni vengono chiusi con dei blocchi di plastica.
Questa la foto del connettore aperto per sbloccare il piedino 1AQ da cablare con i comandi al volante e l'1AF da cablare al freno.
[ATTACH=CONFIG]16395[/ATTACH]
Il connettore del freno, essendo un contatto normalmente chiuso, l'ho semplicemente emulato mandando inizialmente a massa il filo, ed usando poi un relè
Il controllo al volante l`ho replicato con 4 interruttori e 3 resisteze.
[ATTACH=CONFIG]16396[/ATTACH]
una volta verificato che la funzionalità del cruise era effettivamente attivabile, ho comprato lo switch del freno (30 euro per la sicurezza) e quello al volante usato in america, visto che in italia costa sui 300 euro.
Il problema principale era capire se il firmware della centralina incorporava il cruise control come nei modelli americani o meno.Nei vari forum dove ho reperito le informazioni si narrava che nei modelli europei dal 2007 il software fosse stato rimosso. Ho quindi deciso di emulare tutti i componenti necessari per "risvegliarlo" e ci sono riuscito con un investimento di meno di 10 euro :chessygrin:
Di base serve ripristinare due contatti sulla centralina che nelle nostre versioni vengono chiusi con dei blocchi di plastica.
Questa la foto del connettore aperto per sbloccare il piedino 1AQ da cablare con i comandi al volante e l'1AF da cablare al freno.
[ATTACH=CONFIG]16395[/ATTACH]
Il connettore del freno, essendo un contatto normalmente chiuso, l'ho semplicemente emulato mandando inizialmente a massa il filo, ed usando poi un relè
Il controllo al volante l`ho replicato con 4 interruttori e 3 resisteze.
[ATTACH=CONFIG]16396[/ATTACH]
una volta verificato che la funzionalità del cruise era effettivamente attivabile, ho comprato lo switch del freno (30 euro per la sicurezza) e quello al volante usato in america, visto che in italia costa sui 300 euro.