Doppiaeffe Ha scritto:la barchetta, vabbè sto sparando sulla croce rossa, telaio della vecchia punto, motore lancia che rompe il variatore di fase regolarmente, capote che non ha senso(provate a metterla e occhio a non tagliarla). dinamicamente è una fogna, e mi dispiace paragonare l'ultima dimora di onorevoli stronzi a un mezzo che dovrebbe conoscere solo la misericordia della pressa.
la barchetta usciva nel 1996 con un design prettamente italiano i cui interni possono esser paragonati unicamente dalla FL in poi, perchè prima era l'oblio. Il motore era unico e nessuno si è mai sognato di mettere il 1.6 100 cv della bravo o il 1.4 fire turbo. la dinamica di serie offriva un impianto frenante presente e sincera con un impostazione di guida più rilassata ma comunque con uno sterzo molto comunicativo e una buona reazione delle sospensioni anteriori alle sollecitazioni del guidatore. Anche se ha il telaio di una punto, il pianale della tipo e la testa della lancia, non si comporta come nessuna di esse. E' stata una delle trazioni anteriori meglio riuscite nel panorama sportivo ( a detta anche dell'epoca d'oro dei giornalisti di evo). Il motore era ed è un motore. fa un pò di casino? pazienza. Ma fa quello che deve fare e lo fa bene.
Noi parliamo sempre dal punto di vista di un mx praticamente mai di serie.
Io ho anche una barchetta in garage e sono partito da una nb 1.6 base e stock per realizzare la mia. per cui parlo con un minimo di cognizione di causa.
per la guida turistica e rilassata è completamente diverso guidare la barchetta e guidare la mia. La barchetta adotta un insieme di compromessi che ti rendono la guida molto più godibile e meno stressante ma che nel momento giusto sa rispondere ad una determinata richiesta. La mia risulta più efficace solo nell'utilizzo "da cinghiale" perchè di serie è davvero al di sotto di qualsiasi benchè minima pretesa, dato che i freni non esistono e il telaio non lavora. In tutti gli altri frangenti è inutile o peggio dannosa.
il più grande svantaggio della fiat barchetta è il suo cognome, che ha autorizzato proprietari e ignoranti a conciare le proprie auto nelle peggio maniere, ad attaccare stemmi ferrari, a circolare in condizioni marocchine e quant'altro. fosse stato un prodotto estero, oggi credo sarebbe un prodotto se non di culto almeno degno di ben altro rispetto.