axet Ha scritto:la barchetta usciva nel 1996 con un design prettamente italiano i cui interni possono esser paragonati unicamente dalla FL in poi, perchè prima era l'oblio. Il motore era unico e nessuno si è mai sognato di mettere il 1.6 100 cv della bravo o il 1.4 fire turbo. la dinamica di serie offriva un impianto frenante presente e sincera con un impostazione di guida più rilassata ma comunque con uno sterzo molto comunicativo e una buona reazione delle sospensioni anteriori alle sollecitazioni del guidatore. Anche se ha il telaio di una punto, il pianale della tipo e la testa della lancia, non si comporta come nessuna di esse. E' stata una delle trazioni anteriori meglio riuscite nel panorama sportivo ( a detta anche dell'epoca d'oro dei giornalisti di evo). Il motore era ed è un motore. fa un pò di casino? pazienza. Ma fa quello che deve fare e lo fa bene.
Noi parliamo sempre dal punto di vista di un mx praticamente mai di serie.
Io ho anche una barchetta in garage e sono partito da una nb 1.6 base e stock per realizzare la mia. per cui parlo con un minimo di cognizione di causa.
per la guida turistica e rilassata è completamente diverso guidare la barchetta e guidare la mia. La barchetta adotta un insieme di compromessi che ti rendono la guida molto più godibile e meno stressante ma che nel momento giusto sa rispondere ad una determinata richiesta. La mia risulta più efficace solo nell'utilizzo "da cinghiale" perchè di serie è davvero al di sotto di qualsiasi benchè minima pretesa, dato che i freni non esistono e il telaio non lavora. In tutti gli altri frangenti è inutile o peggio dannosa.
il più grande svantaggio della fiat barchetta è il suo cognome, che ha autorizzato proprietari e ignoranti a conciare le proprie auto nelle peggio maniere, ad attaccare stemmi ferrari, a circolare in condizioni marocchine e quant'altro. fosse stato un prodotto estero, oggi credo sarebbe un prodotto se non di culto almeno degno di ben altro rispetto.
apprezzo, tantissimo, la passione e la cultura per l'auto. la barchetta poteva e doveva essere l'auto del rilancio fiat degli anni 90, dopo i record della punto. sicuramente la tua sarà tenuta maniacalmente e ne avrai infinite cure, ma la qualità degli interni, la tenuta e la praticità della capote erano sotto gli occhi di tutti.
non esiste l'auto perfetta, ma quella che ti piace guidare, penso che la barchetta, aveva limiti enormi, per chi ama le auto piccole e agili. La mia ex ragazza, ne aveva una in casa, del fratello, ed era tenuta in maniera, anch'essa maniacale e spesso la usavo. poteva essere un grande mezzo anche se a trazione anteriore, dico poteva, perchè nella guida sentivi tutto il peso dell'anteriore (65%) nei momenti critici di curve a raggio medio ad alta velocità.
se dobbiamo essere coerenti, sul dritto andava era 1,8 , ma la dobbiamo paragonare non alla tua/mia nb 1,6 ma all'nb 1,8 e li tra l'autobloccante di serie e la distribuzione dei pesi 55 - 45 non c'era storia.
torno a dire "nella sua categoria" l'mx5 è un gran mezzo e se la barchetta non è stata venduta all'estero non ci usciamo teorie complottistiche che "se avesse avuto un altro marchio" sarebbe stata un cult. non lo poteva essere, e mi dispiace, ma non lo potrà essere.