Doppiaeffe Ha scritto:apprezzo, tantissimo, la passione e la cultura per l'auto. la barchetta poteva e doveva essere l'auto del rilancio fiat degli anni 90, dopo i record della punto. sicuramente la tua sarà tenuta maniacalmente e ne avrai infinite cure, ma la qualità degli interni, la tenuta e la praticità della capote erano sotto gli occhi di tutti.
non esiste l'auto perfetta, ma quella che ti piace guidare, penso che la barchetta, aveva limiti enormi, per chi ama le auto piccole e agili. La mia ex ragazza, ne aveva una in casa, del fratello, ed era tenuta in maniera, anch'essa maniacale e spesso la usavo. poteva essere un grande mezzo anche se a trazione anteriore, dico poteva, perchè nella guida sentivi tutto il peso dell'anteriore (65%) nei momenti critici di curve a raggio medio ad alta velocità.
se dobbiamo essere coerenti, sul dritto andava era 1,8 , ma la dobbiamo paragonare non alla tua/mia nb 1,6 ma all'nb 1,8 e li tra l'autobloccante di serie e la distribuzione dei pesi 55 - 45 non c'era storia.
torno a dire "nella sua categoria" l'mx5 è un gran mezzo e se la barchetta non è stata venduta all'estero non ci usciamo teorie complottistiche che "se avesse avuto un altro marchio" sarebbe stata un cult. non lo poteva essere, e mi dispiace, ma non lo potrà essere.
nessuna teoria complottistica, assolutamente. dico solo che in questo panorama ( e per questo intendo quello italiano) un determinato prodotto per essere apprezzabile deve avere una matrice diversa. Perchè dinamicamente parlando lo z3 è un gran bel cesso, però ha una linea e un marchio che lo fanno diventare un instant classic. l'slk prima serie seppur non abbia più un decimo del prestigio di 7-8 anni fa, rimane comunque per il mercato (e intendo mercato non il forum) un prodotto ben più apprezzabile. Gli x1/9 qui son visti come portatori di peste, son più apprezzati oltre confine. Se poi vogliamo parlare di gtv e spider.....misericordia, è un bagno si sangue. Questo perchè il prodotto usato e sportivo italiano noi lo categorizziamo automaticamente (giusto o sbagliato che sia).
Sul fatto della tecnica ti dirò: guidandola non in maniera esasperata come l'mx, la barchetta ha comunque un retrotreno con un comportamento alla "francese", più che la classica smusata di un audi, di una golf o similari. Questo è quello che ho riscontrato io, come la sensazione di design del tutto differente degli interni rispetto a quando salito per la prima volta sulla mia (che era da mani nei capelli).
Io come spirito non posso giudicarla inadeguata la barchetta, perchè raggiunge il suo obbiettivo ottimamente per quel che mi riguarda, facendo del compromesso la sua forza, mentre l'mx pur avendone tanti ed enormi di compromessi, non ne fa una bandiera, celandosi dietro una sportività fin troppo nascosta e su cui bisogna lavorare molto e sapientemente per farla esaltare.
Forse è più facile raggiungere un risultato accettabile con l'mx data la trazione di stampo sportivo, ma vorrei ricordare che come esisteva un campionato mx-5 esisteva anche un trofeo barchetta....e i campionato con robe che sono poco più delle baracche non li fai, perchè li la macchina deve andare e divertire e anche se è un cesso non gliene frega niente a nessuno, ma il cliente deve trovare una sensazione e un feeling da competizioni, altrimenti non si innesca tutto quel meccanismo di squadre corse, sponsor, piste che gira intorno a questo mondo