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Varie rullate prima e dopo (a cura di FM)
#26
Beh, anche lì 9:1 sono RC da turbo semi-moderni o comunque stradali. Su roba piu' pompata i valori di regola sono inferiori...ricordo i circa 8,7:1 delle Punto GT 1a serie e i 9:1 delle 2e serie che pero' avevano 3-6cv in meno e pressione turbo piu' bassa di 0,1bar (sia di picco in overboost che costante), come ricordo anche gli 8:1 delle delta integrale che scendevano a circa 7:1 quando le pompavano di brutto...

Certo, se si montano turbo non troppo grossi e ci si contiene con le pressioni i 9:1 vanno bene...se si pretende di piu' invece prima o poi tocca calare...

Riguardo invece al discorso "turbo soft" non vedo poi tutta 'sta inutilita'!
Facciamo un attimo un'analisi della serva: uso l'auto prettamente in citta' con qualche sparata in pista? Amo avere una discreta risposta senza turbolag? NOn voglio erogazioni "da paura", ma mi piace che tiri anche alto (dove di solito il compressore tende un po' a perdere qualcosa)? Uso un turbo relativamente piccolo (non troppo), con pressioni intorno a 1bar, così da non dover rinunciare a chissa'ì cosa sotto e ad avere comunque potenza.
Non la vedo proprio una boiata...poi sara' che a me i compressori non sono mai piaciuti...il fatto che per avere 50cv in piu' ne devo perdere per strada ad esempio 20-30 perche' se li ciuccia il compressore e' una cosa che mi fa incazzare!

Sul discorso prezzo, soprattutto dei componenti, come detto, non mi sembra che alla fine ci sia chissa' cosa...se il problema deve essere quello, ditemelo che provvedo io a trovarli a prezzo giusto presso i miei fornitori di materiale usato...del resto a parita' di condizioni, se dovete comprare un compressore usato(volumetrico o centrifugo che sia), potete comprare anche un turbo usato...o no????
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