FASE 1 PREPARAZIONE DELLA SCOCCA
Attrezzi:
-trapano con punte a spazzola
-martello di teflon o gomma
-zinco spray (min 90%)
-antirombo da dare a mano
-pennello
Quanti di noi, magari con un super assetto oppure in passaggi improbabili non hanno sentito botte o grattatine nel sottoscocca della vettura? Sicuramente moltissimi!
Ogni volta che ciò avviene oltre ad ammaccarsi il fondo, si rimuove lo strato protettivo detto "antirombo" (che è quella vernice gommosa a buccia d'arancia che troviamo sul fondo dell'auto)
la sua funzione, se rimosso, ovviamente viene meno e dove si graffia la scocca inizia a formarsi una rugginetta superficiale.
Dovendo installare dei componenti che quasi occludono i longheroni orginali è bene fare su di essi un bel lavoro di ripristino, per non pensarci più, in tutta tranquillità!
1) La prima operazione da fare è quella di spazzolare per benino, aiutati dal trapano con punte a spazzola, o da altri attrezzi simili, leggi dremel e affini, i longheroni (prima 1 e poi fase 2 poi l'altro) dove:
-l'antirombo è staccato (o sta x farlo)
-ci sono piccoli graffi arrugginiti
-si sono ammaccati i longheroni
E' un'operazione parecchio noiosa e faticosa (bisogna premere bene per asportare via tutto) ma necessaria, e per un ottimo lavoretto ci vogliono almeno 2 ore!
PRIMA DI LAVORARE SUL LONGHERONE DX SVITARE I SUPPORTINI DEI TUBI CARBURANTE
Se riuscite è bene mettere una maschera trasparente sul viso, visto che dopo l'operazione sono tornato a casa col viso a pois!!
IMPORTANTISSIMO PROVARE IL FRAME RAIL DI RINFORZO SUL LONGHERONE PRIMA DI VERNICIARE, DATI I COLPI CHE POTRESTE AVER PRESO IL LONGHERONE, DEFORMATO POTREBBE ESSERSI ALLARGATO UN POCHINO E QUINDI BISOGNA RIMEDIARE PRIMA DELLA VERNICIATURA CON UN MARTELLO DI TEFLON O GOMMA...
2) Il peggio è passato, ed ora con la bomboletta di zinco spray 95% va verniciato tutto il longherone, conviene uno alla volta in modo da limare i tempi morti, visto che lo zinco va lasciato asciugare per bene qualche ora...
FOTO 1 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare dove è stato rimosso l'antirombo
FOTO 2 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature
FOTO 3 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature e dove è stato necessario martellare
3) Dopo aver finito di verniciare il secondo longherone e una bella pausa pranzo, si può passare a dare l'antirombo sul primo pennellando per bene (è densissimo) su tutta la superficie del longherone stesso, anche dove l'antirombo non era stato asportato!
FOTO 4 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO
FOTO 5 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO
FOTO 6 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO - Notare l'imperfezione di stesura, subito ritoccata dopo la foto!
Attrezzi:
-trapano con punte a spazzola
-martello di teflon o gomma
-zinco spray (min 90%)
-antirombo da dare a mano
-pennello
Quanti di noi, magari con un super assetto oppure in passaggi improbabili non hanno sentito botte o grattatine nel sottoscocca della vettura? Sicuramente moltissimi!
Ogni volta che ciò avviene oltre ad ammaccarsi il fondo, si rimuove lo strato protettivo detto "antirombo" (che è quella vernice gommosa a buccia d'arancia che troviamo sul fondo dell'auto)
la sua funzione, se rimosso, ovviamente viene meno e dove si graffia la scocca inizia a formarsi una rugginetta superficiale.
Dovendo installare dei componenti che quasi occludono i longheroni orginali è bene fare su di essi un bel lavoro di ripristino, per non pensarci più, in tutta tranquillità!
1) La prima operazione da fare è quella di spazzolare per benino, aiutati dal trapano con punte a spazzola, o da altri attrezzi simili, leggi dremel e affini, i longheroni (prima 1 e poi fase 2 poi l'altro) dove:
-l'antirombo è staccato (o sta x farlo)
-ci sono piccoli graffi arrugginiti
-si sono ammaccati i longheroni
E' un'operazione parecchio noiosa e faticosa (bisogna premere bene per asportare via tutto) ma necessaria, e per un ottimo lavoretto ci vogliono almeno 2 ore!
PRIMA DI LAVORARE SUL LONGHERONE DX SVITARE I SUPPORTINI DEI TUBI CARBURANTE
Se riuscite è bene mettere una maschera trasparente sul viso, visto che dopo l'operazione sono tornato a casa col viso a pois!!
IMPORTANTISSIMO PROVARE IL FRAME RAIL DI RINFORZO SUL LONGHERONE PRIMA DI VERNICIARE, DATI I COLPI CHE POTRESTE AVER PRESO IL LONGHERONE, DEFORMATO POTREBBE ESSERSI ALLARGATO UN POCHINO E QUINDI BISOGNA RIMEDIARE PRIMA DELLA VERNICIATURA CON UN MARTELLO DI TEFLON O GOMMA...
2) Il peggio è passato, ed ora con la bomboletta di zinco spray 95% va verniciato tutto il longherone, conviene uno alla volta in modo da limare i tempi morti, visto che lo zinco va lasciato asciugare per bene qualche ora...
FOTO 1 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare dove è stato rimosso l'antirombo
FOTO 2 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature
FOTO 3 - LONGHERONE dx ZINCATO. Notare le ammaccature e dove è stato necessario martellare
3) Dopo aver finito di verniciare il secondo longherone e una bella pausa pranzo, si può passare a dare l'antirombo sul primo pennellando per bene (è densissimo) su tutta la superficie del longherone stesso, anche dove l'antirombo non era stato asportato!
FOTO 4 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO
FOTO 5 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO
FOTO 6 - LONGHERONE sx CON ANTIROMBO - Notare l'imperfezione di stesura, subito ritoccata dopo la foto!
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO