FASE 3 - INSTALLAZIONE LONGHERONI "frame rails" - FORATURA
Attrezzi:
-trapano
-chiavi inglesi da 14
-mola o lima a mano
-zinco spray
-silicone
-amico volenteroso
Prima di passare a questa fase è necessario effettuare una scelta LASCIAR ASCIUGARE L'ANTIROMBO O NO.
In condizioni ideali è chiaro che farlo asciugare per benino sia la soluzione ottimale, ma tale scelta può non essere corretta quando i FRAME RAILS vanno troppo "precisi" sui longheroni orginali (AIUTARSI CON UN MARTELLO DI GOMMA), nel qual caso l'antirombo già asciugato potrebbe spellarsi, invece fresco aderirà tra i 2 componenti.
Fatta questa importantissima scelta i frame rails saranno in posizione e sarà ora di iniziare a forare, con punta da 9 mm!
Procederemo ad installarne 1, l'altro sarà analogo!
FOTO 9 - FORATURA NEI PUNTI PIù INDIETRO - Notare lo sforzo per forare la lamiera da oltre 3mm!!
Per primi forate i 2 più avanzati e i 2 più indietro (TOSTISSIMO FORARE LA LAMIERA DA PIù DI 3mm!!!! ), così potrete intanto mettere le viti in maniera provvisoria (con dei dadi diversi da quelli del kit che sono "ellittici") e far si che il frame rail si accosti bene alla carrozzeria e rimanga fermo, dopodiche procedete alle altre forature.
FOTO 10 - ALCUNI FORI LATO GUIDA
Il modello in mio possesso non era il classico con 8 viti a longherone, ma una versione migliorata con 14 fori, di cui solo 11 utilizzabili, ma sicuramente le forze saranno un pò meglio distribuite della versione da 8 fori!
A questo punto i fori vanno ripuliti dalle bavette che si creano e vanno zincate le 2 lamiere interna ed esterna che avete forato. Una volta asciugatosi lo zinco, appena prima l'inserimento definitivo della vite, inserire nei fori il silicone.
FOTO 11 - PULIZIA DELLE BAVE DI FORATURA CON LA MOLA
FOTO 12 - FORI LATO GUIDA ZINCATI
FOTO 13 - FORI LATO PASSEGGERO ZINCATI
Nel caso dobbiate utilizzare l'auto dopo il montaggio dei longheroni è sufficiente avvitare in maniera definitiva solo le viti dei lati esterni, poichè quelle dell'interno servono per l'ancoraggio del Butterfly centrale.
Per avvitare le viti sarà necessario utilizzare l'attrezzo "amico volenteroso" che dall'interno della vettura le avviterà mentre voi da sotto tenete in posizione il dado!
FRAME RAILS INSTALLATI!
FOTO 14 - PANORAMICA DEI FRAME RAILS INSTALLATI
FOTO 12 - FRAME RAIL LATO PASSEGGERO INSTALLATO
FOTO 13 - FRAME RAIL LATO GUIDA INSTALLATO
Attrezzi:
-trapano
-chiavi inglesi da 14
-mola o lima a mano
-zinco spray
-silicone
-amico volenteroso
Prima di passare a questa fase è necessario effettuare una scelta LASCIAR ASCIUGARE L'ANTIROMBO O NO.
In condizioni ideali è chiaro che farlo asciugare per benino sia la soluzione ottimale, ma tale scelta può non essere corretta quando i FRAME RAILS vanno troppo "precisi" sui longheroni orginali (AIUTARSI CON UN MARTELLO DI GOMMA), nel qual caso l'antirombo già asciugato potrebbe spellarsi, invece fresco aderirà tra i 2 componenti.
Fatta questa importantissima scelta i frame rails saranno in posizione e sarà ora di iniziare a forare, con punta da 9 mm!
Procederemo ad installarne 1, l'altro sarà analogo!
FOTO 9 - FORATURA NEI PUNTI PIù INDIETRO - Notare lo sforzo per forare la lamiera da oltre 3mm!!
Per primi forate i 2 più avanzati e i 2 più indietro (TOSTISSIMO FORARE LA LAMIERA DA PIù DI 3mm!!!! ), così potrete intanto mettere le viti in maniera provvisoria (con dei dadi diversi da quelli del kit che sono "ellittici") e far si che il frame rail si accosti bene alla carrozzeria e rimanga fermo, dopodiche procedete alle altre forature.
FOTO 10 - ALCUNI FORI LATO GUIDA
Il modello in mio possesso non era il classico con 8 viti a longherone, ma una versione migliorata con 14 fori, di cui solo 11 utilizzabili, ma sicuramente le forze saranno un pò meglio distribuite della versione da 8 fori!
A questo punto i fori vanno ripuliti dalle bavette che si creano e vanno zincate le 2 lamiere interna ed esterna che avete forato. Una volta asciugatosi lo zinco, appena prima l'inserimento definitivo della vite, inserire nei fori il silicone.
FOTO 11 - PULIZIA DELLE BAVE DI FORATURA CON LA MOLA
FOTO 12 - FORI LATO GUIDA ZINCATI
FOTO 13 - FORI LATO PASSEGGERO ZINCATI
Nel caso dobbiate utilizzare l'auto dopo il montaggio dei longheroni è sufficiente avvitare in maniera definitiva solo le viti dei lati esterni, poichè quelle dell'interno servono per l'ancoraggio del Butterfly centrale.
Per avvitare le viti sarà necessario utilizzare l'attrezzo "amico volenteroso" che dall'interno della vettura le avviterà mentre voi da sotto tenete in posizione il dado!
FRAME RAILS INSTALLATI!
FOTO 14 - PANORAMICA DEI FRAME RAILS INSTALLATI
FOTO 12 - FRAME RAIL LATO PASSEGGERO INSTALLATO
FOTO 13 - FRAME RAIL LATO GUIDA INSTALLATO
Simonetrb e la "Roxy"
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO
NA Classic Red 1991 ( 1.8 6m 2004 inside ) HKS TURBO