This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
emamona Ha scritto:Dopo aver cannibalizzato il catalogo del sito e incrociato prezzi, ho due soluzioni.
Riporto il link al google doc (visibile senza login):
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...sp=sharing
Sono 2 soluzioni, la prima costruita in base a quanto richiesto dal primo post, più o meno a caso/sentimento, non la riporto qui perchè densa, è nel documento di google....
La seconda è la soluzione "corta", valutata dopo aver redatto la prima, ho trovato di fatto un kit che ha tutto o quasi, mancano solo le clay bar:
http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-starter-kit-1.html

tra le due soluzioni proposte nel foglio, la "1" va bene ma suggerisco queste modifiche:

- panno per asciugatura: LCDA megadry o Cobra Gold Plush XL. Alcune partite del panno "mago" sembrano difettose e perdono pelucchi.
- aggiungerei un prelavaggio foam (Mafra DOC 2G) o nebulizzato (Mafra Pre Wash No Touch)
- aggiungerei Car Pro Perl per le plastiche (vedi sotto) ed eventualmente qualcosa per rimuovere il catrame e la resina degli alberi

anche la soluzione "2" va bene ed è conveniente, segnalo solo che lo shampoo daytona non è speciale (per capirsi M62 è molto molto meglio), per il resto va bene e i polish Scholl Concepts sono ottimi anche per l'uso a mano

emamona Ha scritto:Ho riportato, per il prelavaggio, qualcosa da schiumare, alla fine, perchè ho trovato una idropulitrice (se riesco ad accaparrarmela) con già la foam gun che rispetta le caratteristiche da te indicate a 2/3 del costo. Smile

a meno che non sia usata, a 2/3 del costo significa che è una cinesata con il motore a spazzole da trapano, costa poco ma dura anche poco. non dico di non comprarla, ma sappi che se costa 2/3 c'è un motivo. Big Grin

idem per la foam gun (che sarei curioso di vedere...)

emamona Ha scritto:Per la plastica, ho letto del d101. O roba tipo Nero Gomme Arexons? (so che quest'ultimo ti ribrezza, ma è tanto per capirci... Smile )
Oppure lessi del trattamento da fare a 20 gradi, ma non l'ho ritrovato...

la prima cosa da fare è pulire le plastiche. Per pulire le plastiche ci vuole un detergente adatto. Puoi comprare LCDA Superclean, Scholl Green 9000, Mafra Pulimax, ecc..
Meguiars D101 è ottimo ma viene venduto solo in taniche da 4 litri (da diluire ovviamente), forse un po' troppo per utilizzo casalingo (a meno che non lo dividi con altri).

solo una volta che le plastiche sono state pulite puoi applicare un protettivo (dressing). In questo caso puoi comprare Car Pro PERL che può essere usato su plastiche esterne, interne e sulle gomme perchè è un prodotto pensato appositamente per più usi.

un prodotto che viene dato come "nero gomme" generico va solo sulle gomme e non altrove.

altri trattamenti sono riservati a chi un minimo di esperienza, per evitare di fare danni


LucaJones Ha scritto:Visto che la mia situazione era quella di Emamona molto più di recente rispetto all'analoga da parte di Elwood - se mai è stato un detailer principiante (sembra avesse le macchinine più lucide di tutti gli asili del pianeta, di sempre) - mi esprimo circa la "lista minima" per la pulizia, almeno per darti una base di partenza:

Secchio
Sgrassatore: D101 assolutamente NO, D101 non è uno grassatore, va usato con estrema cautela all'esterno e non è pensato per quello
Shampoo: Mr. Pink
1 panno in microfibra per asciugatura che può essere LCDA megadry, Gobra Gold Plush XL, ecc
3 panni microfibra Cobra Gold Plush perchè? meglio piuttosto un set di panni assortiti
Guanto in microfibra
Detergente vetri: Dodo Juice Clearly Menthol
Claybar: Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium (visto che non è mai stata decontaminata)
Lubrificante Clay: Dodo Juice Born Slippy mai piaciuto questo prodotto, suggerisco prodotti come Mafra Fast Cleaner o Meguiars M34
Iron X
Pulizia interni: D111 D111 è uno shampoo per lavare la macchina
Sigillante: M201 forse M21? Big Grin
2 pad per stendere il sigillante
Protezione per plastica, spalla pneumatici e pelle: 303 Aerospace Protectant (attenzione: tutte le parti trattate diverranno scivolosissime) va bene sulle plastiche interne, sulle plastiche esterne dura troppo poco, meglio il PERL o altro.

rispondo nel testo

Drakkar Ha scritto:ma ci sono tipo delle lance da collegare ai classici tubi dell'acqua del giardino per evitare l'idro?

intendi una lancia foam? in questo caso si, le fa la pinnacle e costano un bel po'

o semplicemente ad acqua? no, ci sono le solite pistolette per annaffiare con il getto regolabile
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Guida al lavaggio e alla cura della mx5 - da Elwood Blues - 18-04-2014, 13:45

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,920 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,590 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,505 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,330 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,197 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,162 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,066 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,319 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,930 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,351 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)