Mi sono letto ora tutta la discussione e non voglio aggiungere ulteriore zizzania (anche perchè condivido il punto di vista di diversi, da chi dice che la NC forse poteva essere fatta diversamente a chi dice che comunque è andata ancora bene che sia cresciuta cosi' poco), pero' faccio una piccola riflessione:
quanti tra i frequentatori del forum hanno comprato la NA da nuova? E quanti invece l'hanno presa (come me) da poco pagandola 1/10 del prezzo che aveva da nuova?
Perchè confrontare il punto di vista di chi ha speso 3-4mila € per una NA da usare come seconda auto con quello di chi ne ha spesi magari 25 per una NC da usare tutti i giorni è impossibile.
Personalmente credo che la NC sia un po' troppo "gonfia" pur essendo comunque un auto piccola se paragonata ad altre spider contemporanee, ma mi rendo conto che siamo nel 2012 (ma il 2006 non era molto diverso), e che il cliente al quale Mazda si rivolge ha desideri diversi da quello a cui si rivolgeva 20 anni fa, e pretende comfort, abitabilità e sicurezza che una spider delle dimensioni della NA (o della Copen) non offre. O magari le offre anche ma non è credibile, ormai la gente da alle piccole dimensioni un connotato negativo....
Si poteva fare un'auto diversa, piu' piccola e dinamica? Certamente, ma forse ci si sarebbe rivolti ad una nicchia, mentre un'auto piu' "matura" poteva garantire volumi migliori, chi lo sa? Il marketing è una brutta bestia, credetemi....:chessygrin:
quanti tra i frequentatori del forum hanno comprato la NA da nuova? E quanti invece l'hanno presa (come me) da poco pagandola 1/10 del prezzo che aveva da nuova?
Perchè confrontare il punto di vista di chi ha speso 3-4mila € per una NA da usare come seconda auto con quello di chi ne ha spesi magari 25 per una NC da usare tutti i giorni è impossibile.
Personalmente credo che la NC sia un po' troppo "gonfia" pur essendo comunque un auto piccola se paragonata ad altre spider contemporanee, ma mi rendo conto che siamo nel 2012 (ma il 2006 non era molto diverso), e che il cliente al quale Mazda si rivolge ha desideri diversi da quello a cui si rivolgeva 20 anni fa, e pretende comfort, abitabilità e sicurezza che una spider delle dimensioni della NA (o della Copen) non offre. O magari le offre anche ma non è credibile, ormai la gente da alle piccole dimensioni un connotato negativo....
Si poteva fare un'auto diversa, piu' piccola e dinamica? Certamente, ma forse ci si sarebbe rivolti ad una nicchia, mentre un'auto piu' "matura" poteva garantire volumi migliori, chi lo sa? Il marketing è una brutta bestia, credetemi....:chessygrin:
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA