Dopo aver letto la diatriba vorrei aggiungere qualcosa:
1) i gusti sono soggettivi, e il gusto estetico è virtù di una sempre più ristretta cerchia. Io mi metto tra i buzzurri e dico che la NC1 è la più bella e curata esteticamente tra tutti i modelli. Un po' trovo assurdo che su un forum di mx5 ci sia chi la definisce orrenda, e mi infastidisce anche un po', e comunque non si può contestare la mia opinione, essendo soggettiva, al massimo potreste prendervela col gusto xD
2) provate a fare l'elenco delle auto sotto i 4 metri sul listino del nuovo, come la NC (3995mm a libretto) ,e vi renderete conto che non sono molte e tutte principalmente citycar. Quindi mi sembra fuori luogo dire che sia troppo grande, specie superando di soli 7cm la NA quando ci sono auto che crescono di 10-15cm da una generazione all'altra
3) considerare i volumi di vendita senza inserirli nel contesto storico è insensato. Con gli stipendi medi che si abbassano e il prezzo della benzina che aumenta è fisiologico che una spider diventi meno appetibile, ma questo non la rende una cattiva auto. Poi bisogna considerare che il gentleman driver è una specie in estinzione, il che è un duro colpo per una lightweight a trazione posteriore.
4) non so come siano le serie precedenti ma convivere con la NC è una goduria, senza troppe limitazioni. Certo, non mi sognerei mai di prenderla per andare a fare compere all'IKEA, ma nel 99% dei casi è adeguata all'utilizzo quotidiano.
Rispondendo alla domanda del topic, vale 6500€ una NC? Ogni auto è una storia a se, in base alle sue condizioni. Di certo una 2.0l con capote in tela resterà merce preziosa essendo pratica quanto basta, piuttosto veloce, non troppo onerosa da mantenere, idiot-prof da guidare grazie all'elettronica e fedele allo schema nato oltre 100 anni fa, con un motore a benzina, la trazione dietro e una pensilina in caso di pioggia, e poi non ce ne sono a milioni in circolazione, in Italia almeno, che va sicuramente a favore dei mezzi più curati e meglio conservati.
1) i gusti sono soggettivi, e il gusto estetico è virtù di una sempre più ristretta cerchia. Io mi metto tra i buzzurri e dico che la NC1 è la più bella e curata esteticamente tra tutti i modelli. Un po' trovo assurdo che su un forum di mx5 ci sia chi la definisce orrenda, e mi infastidisce anche un po', e comunque non si può contestare la mia opinione, essendo soggettiva, al massimo potreste prendervela col gusto xD
2) provate a fare l'elenco delle auto sotto i 4 metri sul listino del nuovo, come la NC (3995mm a libretto) ,e vi renderete conto che non sono molte e tutte principalmente citycar. Quindi mi sembra fuori luogo dire che sia troppo grande, specie superando di soli 7cm la NA quando ci sono auto che crescono di 10-15cm da una generazione all'altra
3) considerare i volumi di vendita senza inserirli nel contesto storico è insensato. Con gli stipendi medi che si abbassano e il prezzo della benzina che aumenta è fisiologico che una spider diventi meno appetibile, ma questo non la rende una cattiva auto. Poi bisogna considerare che il gentleman driver è una specie in estinzione, il che è un duro colpo per una lightweight a trazione posteriore.
4) non so come siano le serie precedenti ma convivere con la NC è una goduria, senza troppe limitazioni. Certo, non mi sognerei mai di prenderla per andare a fare compere all'IKEA, ma nel 99% dei casi è adeguata all'utilizzo quotidiano.
Rispondendo alla domanda del topic, vale 6500€ una NC? Ogni auto è una storia a se, in base alle sue condizioni. Di certo una 2.0l con capote in tela resterà merce preziosa essendo pratica quanto basta, piuttosto veloce, non troppo onerosa da mantenere, idiot-prof da guidare grazie all'elettronica e fedele allo schema nato oltre 100 anni fa, con un motore a benzina, la trazione dietro e una pensilina in caso di pioggia, e poi non ce ne sono a milioni in circolazione, in Italia almeno, che va sicuramente a favore dei mezzi più curati e meglio conservati.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net