Molti proprietari di NA e NB dotate di servosterzo modificano l'impianto per ottenere uno sterzo manuale.
Qui il tutorial:
http://www.flyinmiata.com/tech/depower.php?x=1
In giro per il web poi si trovano ulteriori consigli per migliorare l'intervento descritto dal tutorial (saldando l'ingranaggio dell'asse di sterzo all'asse stessa) e rendere il movimento più preciso..altri creano un bypass, mantengono alcune guarnizioni interne ed un po' di olio all'interno dello sterzo per garantire la lubrificazione, insomma, dal punto di vista tecnico il tutto va approfondito!
Perché farlo?
Per avere uno sterzo più comunicativo.
Per avere uno sterzo più preciso.
Per avere un rapporto più diretto rispetto allo sterzo manuale presente su alcune versioni.
Per i maniaci, a livello di peso, si dovrebbero togliere circa 3 chili (dato stimato) tra motorino, tubature, olio, cinghia...
Il mio quesito ai più tecnici, che trae origine da letture passate (non so dove e non so quando), è questo: quanti cavallucci guadagnerei dal minore assorbimento di potenza garantito dalla rimozione della pompa del servo?
Il numero promesso non me lo ricordo di preciso ma era parecchio allettante..10? 15?
:blink_:
Qui il tutorial:
http://www.flyinmiata.com/tech/depower.php?x=1
In giro per il web poi si trovano ulteriori consigli per migliorare l'intervento descritto dal tutorial (saldando l'ingranaggio dell'asse di sterzo all'asse stessa) e rendere il movimento più preciso..altri creano un bypass, mantengono alcune guarnizioni interne ed un po' di olio all'interno dello sterzo per garantire la lubrificazione, insomma, dal punto di vista tecnico il tutto va approfondito!
Perché farlo?
Per avere uno sterzo più comunicativo.
Per avere uno sterzo più preciso.
Per avere un rapporto più diretto rispetto allo sterzo manuale presente su alcune versioni.
Per i maniaci, a livello di peso, si dovrebbero togliere circa 3 chili (dato stimato) tra motorino, tubature, olio, cinghia...
Il mio quesito ai più tecnici, che trae origine da letture passate (non so dove e non so quando), è questo: quanti cavallucci guadagnerei dal minore assorbimento di potenza garantito dalla rimozione della pompa del servo?
Il numero promesso non me lo ricordo di preciso ma era parecchio allettante..10? 15?
:blink_:
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001