ciao a tutti
mi sto cimentando ora con la rimozione del plastidip sul mio treno di Lenso BSX estivi, visto che la cosa mi ha fatto penare molto più del previsto ho pensato di condividere l'esperienza acquisita con tutti creando una mini guida che faccia risparmiare qualche bestemmia ai posteri che si cmenteranno nell'impresa:beer:
partiamo da un doveroso presupposto: il problema dei cerchi replica BBS sta nel fatto che hanno molte zone recesse che difficilmente permettono di stendere un velo di dip abbastanza spesso da poter essere spellicolato, quindi lì si possono perdere ore e snocciolare numerose bestemmie ma bando alle ciancie ed ecco il procedimento.
prima di tutto passate il cerchio con uno straccio imbevuto di alcol, sembra che in questo modo la superficie diventi un po' più ruvida e quindi semplice da afferrare coi polpastrelli.
poi date una passata al cerchio con la pistola termica, col calore il dip diventa un po' più gommoso e mi è sembrato più facilmente spellicolabile
adesso passiamo alla rimozione vera e propria, procedete partendo dal bordo esterno, per sollevarlo io ho usato un utensile super JDM un coltello di plastica dell'ikea riprofilato col cutter per avere una punta più spessa e robusta e un angolo abbastanza acuto
dopo qualche minuto tirando i lembi con calma e aiutandosi con la spatolina siamo a questo punto
adesso iniziate a rimuovere la pellicola sulla faccia a vista andando dal bordo verso il centro, cercate di aggrappare la maggior superficie possibile e tirate con calma.
se la fetta si rompe cercate di creare un nuovo punto di presa facendo frizione coi polpastrelli sul bordo rotto e arrotolandolo su se stesso, se non fosse sufficiente usate la spatolina.
nelle parti recesse probabilmente non sarà possibile spellicolare il dip perchè lo strato è più sottile, fare frizione coi polpastrelli sui bordi spingendo verso il basso per far arrotolare il dip su se stesso, una parte verrà via ma probabilmente non tutto, nel mio caso la situazione era questa:
a questo punto iniziano le bestemmie vere, fortunatamente dopo un po' di prove ho scoperto che il WD40 scioglie il dip quindi la procedura è semplice: cospargete le zone da pulire con WD40 come se piovesse poi aspettate qualche minuto e sfregate il tutto con uno spazzolino da denti con setole dure (ottimi quelli di marca GUM)
in questa fase i consigli che posso dare sono di pulire spesso lo spazzolino su un pezzo di carta assorbente e fare lo stesso con l'area appena trattata, il dip crea col WD40 una morchia che diventa molto appiccicosa dopo un po'.
in caso non arrivaste agli angoli più stretti potete aiutarvi con uno straccio arrotolato su un supporto rigido (ho usato un pezzo di barra di alluminio)
il risultato è questo
la parte che andrebbe ricoperta dalla coppetta/coprimozzo può essere trattata allo stesso modo (WD40 e spazzolino), a seconda di quanto siete maniaci potete pulire tutto a puntino o dare una ripulita di massima (tanto non è a vista).
tolto tutto passate tutto il cerchio con un pennello morbido per rimuovere i residui dispersi in giro.
già che c'ero io ho anche pulito la parte interna del canale col WD40 e uno straccio e ho hato una passata alla faccia a vista con l'alcol per sgrassarla un pò.
ed ecco il risultato:
sotto con le vostre, avete avuto altre esperienze, metodi alternativi, vi ho rotto le palle? :haha:
mi sto cimentando ora con la rimozione del plastidip sul mio treno di Lenso BSX estivi, visto che la cosa mi ha fatto penare molto più del previsto ho pensato di condividere l'esperienza acquisita con tutti creando una mini guida che faccia risparmiare qualche bestemmia ai posteri che si cmenteranno nell'impresa:beer:
partiamo da un doveroso presupposto: il problema dei cerchi replica BBS sta nel fatto che hanno molte zone recesse che difficilmente permettono di stendere un velo di dip abbastanza spesso da poter essere spellicolato, quindi lì si possono perdere ore e snocciolare numerose bestemmie ma bando alle ciancie ed ecco il procedimento.
prima di tutto passate il cerchio con uno straccio imbevuto di alcol, sembra che in questo modo la superficie diventi un po' più ruvida e quindi semplice da afferrare coi polpastrelli.
poi date una passata al cerchio con la pistola termica, col calore il dip diventa un po' più gommoso e mi è sembrato più facilmente spellicolabile
adesso passiamo alla rimozione vera e propria, procedete partendo dal bordo esterno, per sollevarlo io ho usato un utensile super JDM un coltello di plastica dell'ikea riprofilato col cutter per avere una punta più spessa e robusta e un angolo abbastanza acuto
dopo qualche minuto tirando i lembi con calma e aiutandosi con la spatolina siamo a questo punto
adesso iniziate a rimuovere la pellicola sulla faccia a vista andando dal bordo verso il centro, cercate di aggrappare la maggior superficie possibile e tirate con calma.
se la fetta si rompe cercate di creare un nuovo punto di presa facendo frizione coi polpastrelli sul bordo rotto e arrotolandolo su se stesso, se non fosse sufficiente usate la spatolina.
nelle parti recesse probabilmente non sarà possibile spellicolare il dip perchè lo strato è più sottile, fare frizione coi polpastrelli sui bordi spingendo verso il basso per far arrotolare il dip su se stesso, una parte verrà via ma probabilmente non tutto, nel mio caso la situazione era questa:
a questo punto iniziano le bestemmie vere, fortunatamente dopo un po' di prove ho scoperto che il WD40 scioglie il dip quindi la procedura è semplice: cospargete le zone da pulire con WD40 come se piovesse poi aspettate qualche minuto e sfregate il tutto con uno spazzolino da denti con setole dure (ottimi quelli di marca GUM)
in questa fase i consigli che posso dare sono di pulire spesso lo spazzolino su un pezzo di carta assorbente e fare lo stesso con l'area appena trattata, il dip crea col WD40 una morchia che diventa molto appiccicosa dopo un po'.
in caso non arrivaste agli angoli più stretti potete aiutarvi con uno straccio arrotolato su un supporto rigido (ho usato un pezzo di barra di alluminio)
il risultato è questo
la parte che andrebbe ricoperta dalla coppetta/coprimozzo può essere trattata allo stesso modo (WD40 e spazzolino), a seconda di quanto siete maniaci potete pulire tutto a puntino o dare una ripulita di massima (tanto non è a vista).
tolto tutto passate tutto il cerchio con un pennello morbido per rimuovere i residui dispersi in giro.
già che c'ero io ho anche pulito la parte interna del canale col WD40 e uno straccio e ho hato una passata alla faccia a vista con l'alcol per sgrassarla un pò.
ed ecco il risultato:
sotto con le vostre, avete avuto altre esperienze, metodi alternativi, vi ho rotto le palle? :haha: