Hammer Ha scritto:Non l'ho mai misurata ma ti racconto questo: all'epoca (2000) avevamo montato lo stesso identico assetto io sulla rossa ed un mio amico sulla sua V-Special: Eibach Pro-kit + KYB AGX.
La mia dopo un migliaio di km scese con le ruote a filo del parafango, mantenendo però un assetto lievemente più alto al posteriore; quella del mio amico scese della stessa misura tranne al posteriore che rimase leggermente più basso (effetto "fuoribordo" per intenderci).
Sulle rotaie, buche, malformazioni stradali, era uno strazio, sempre sul filo del saltellamento che sul bagnato si traduceva in una decisa sensazione di insicurezza. Sull'asciutto liscio però era una spada (e ci credo!). Dopo un anno rimisi l'assetto stock, mentre poi il mio amico vendette la macchina in sardegna (a proposito, mai più vista, nemmeno qui sul forum).
Oggi non ho più dubbi, la molla definitiva imho è quella di FM con adeguati bumpstop, tant'è che ora la verdona nonostante l'assetto è decisamente più confortevole che da stock!
Io ho le eibach pro kit, con kony sport gialli e tamponi FCM da 46 mm. L'auto è veramente bassa e ovviamente in condizioni di fondo sconnesso, dossi o passaggi a livello necessita una guida molto calma ed oculata, mi è capitato di strisciare leggermente sotto ad un passaggio livello (marmitta), fortunatamente abito in un paesino (Ghemme) e mi reco al lavoro facendo una statale senza grosse buche o altro, in città effettivamente sarebbe un'altra musica...
Forse, un assetto di un cm più alto (con i bum stop da 54 di FCM) e un offset più genoroso del pneumatico (a filo carrozzeria) sarebbero le uniche cose che cambierei, anche perchè già così, su strada bella è fantastica.
Io monto le 15 (195/50) per l'estate e le invernali (185/60) per l'inverno, per me l'NA è la prima macchina, nel 2012 ho fatto 30.000 km di cui la metà con il koni eibach.
Ciao,
Alberto