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Guida al lavaggio e alla cura della mx5
emamona Ha scritto:Dato che mi mancano sia compressore che idropulitrice, mi chiedevo se esistono oggetti che funzionano sia come uno che come l'altro....

direi proprio di no, il compressore ha il suo motore collegato gruppo pompante con un serbatoio per l'accumulo dell'aria, mentre l'idropulitrice è una pompa che innalza la pressione dell'acqua che esce dal rubinetto di casa e la invia alla lancia (che serve ad innalzare ulteriormente la pressione del'acqua), sono due oggetti incompatibili tra loro Big Grin

per il compressore basta uno hobbistico da 24l con motore coassiale, con meno di 150€ dovresti farcela

per l'idropulitrice puoi orientarti su qualcosa della Comet (Es. KL1600 Gold Extra)o della Lavor, qua stai entro i 250€ ed hai un prodotto accettabile per l'uso che devi fare


emamona Ha scritto:Quindi potrei evitare di comprare la foam gun, ma l'idropulitrice e il compressore mi toccheranno... Quest'ultimo a prescindere dal lavaggio, non posso continuare a regolare la pressione delle gomme con il kit di gonfiaggio.
Vediamo cosa ci salta fuori dalla lista della spesa.

Ok, definitivamente la acquisterò quando ci avrò preso la mano. Non penso comincierò a lavarla tutte le settimane....

Quindi immagino che i sistemi siano diversi e, a patto che esistano, convenga comunque acquistare separatamente compressore e idropulitrice.

Per il prelavaggio come dicevo puoi anche evitare la foam gun

Io ad esempio uso Ma-Fra Prewash No Touch, lo diluisco e lo nebulizzo con un erogatore come questo (se ne trovano anche a meno): http://www.ebay.it/itm/POMPA-MANUALE-A-P...19cfc7aca6

Una volta che il prodotto ha agito risciacquo bene con l'aiuto dell'idropulitrice e poi passo al lavaggio manuale con il metodo dei 2 secchi

Con questo sistema riesco ad eliminare il 70% dello sporco già con il prelavaggio (auto lavata 1 volta al mese ma protetta)

emamona Ha scritto:Chiaro, intanto il passo uno, poi acquisterò il necessario per decontaminare/sigillare.

Secondo me invece vanno acquistati quanto prima

La decontaminazione è un passaggio fondamentale per pulire veramente l'auto, dal momento che non è mai stata trattata

Il sigillante/cera una volta applicato renderà più facile e veloce lavare e asciugare l'auto. Esistono anche comodissimi sigillanti spray che si applicano in pochi minuti, è un'operazione facile e veloce, quindi non mi farei troppi problemi.

emamona Ha scritto:La domanda era, vista la presenza di segni che necessitano "riparazioni" della vernice (il graffio di chiave e due regalini sui paraurti, che vengano i piedi a vacca a chi li ha causati) debbano essere fatti prima del trattamento sigillante.

Idem come sopra, siccome il sigillante non è eterno ma dura solo qualche mese e si applica in maniera facile, puoi farlo quando ti pare.

Solo se hai intenzione di far riparare quei segni a breve conviene aspettare, perchè in carrozzeria si possono depositare dei fumi di verniciatura (e.s. quando l'auto non viene mascherata bene) che andranno eliminati con la clay-bar. Se invece è una roba che farai fra 3 mesi conviene mettersi all'opera e poi rifare il trattamento quando te l'avranno sistemata.


emamona Ha scritto:Domanda a riguardo: le parti plastiche e quelle metalliche, avranno poi bisogno delle stesse attenzioni?

Non ho capito Big Grin

Parti plastiche intendi le plastiche grezze, non verniciate?

Parti metalliche: intendi cromature e simili?
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Guida al lavaggio e alla cura della mx5 - da Elwood Blues - 17-04-2014, 20:33

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