yuza Ha scritto:Audi A4 B6 207.000km
Mazda NA 1.6 170.000km
Yamaha XJR 55.000 (circa, ho tolto la strumentazione anni fa....)
Certa gente inorridisce quando gli dico i kmetraggi dei miei mezzi (mio padre tra tutti).
La mia come detto ha quasi 230.000km ed e' una twingo 1.2...nel mio caso quando vengono a sapere del kilometraggio piu' che inorridire rimangono stupiti del fatto che non cada a pezzi e che anzi non sia tenuta così male.
I miei non capiscono perche' mi ostini a spenderci soldi per rimetterla a posto (e ti garantisco che a fine settembre, prima di metterci mano in modo drastico, almeno a livello meccanico era alquanto messa male tipo freni finiti, un semiasse andato, un giunto saltato, ammo e molle da buttare, due cuscinetti dietro saltati, gommini della barra finiti e gomme alle tele, ma con allora 218.000km senza in pratica avergli fatto niente va piu' che bene), ma dalla mia ho varie motivazioni:
a) E' vecchia e chilometrata e quindi non vale niente e per comprarne un'altra usata devo spendere per non sapere cosa ho in mano
b) Ha il clima ed il servostrezo, ovvero tutto cio' che serve per andare in giro in tutta tranquillita'
c) Non ci ho mai speso una lira se non la normale manutenzione
d) In demolizione cominciano ad essercene tante e quindi l'approvvigionamento di ricambi a prezzo contenuto permette di ripristinarla con poco e velocemente...per gli interventi sopra descritti ho speso sì e no 130€: ho trovato in demolizione una macchina come la mia con soli 50.000km a cui erano entrati tra sportello e fiancata, non toccando pero' ne' la meccanica anteriore ne' il ponte dietro. Ho prelevato tutta la culla con i braccetti, gli ammortizzatori, i dischi freno (nuovi), i semiassi e le pinze (con le pastiglie nuove che ho messo da parte), ho tolto gli ammo dietro con i tamburi e i cerchi con le gomme nuove nuove.
Ho acquistato nuovi i tubi dei freni (tutti) per circa 20-25€ ed ho fatto il tagliando con sostituzione di tutti i liquidi per altri 60€.
Il prezzo dei componenti e' stato basso in assoluto poiche' lavorando a stretto contatto coi demolitori ho un trattamento di favore.
Gli oggetti presi erano praticamente nuovi se non nuovissimi (dischi e pastiglie erano nuovi nuovi, i tamburi dietro erano ad un 80%, gli ammortizzatori in perfetta efficienza e le gomme al 90%)
SE avessi acquistato tutto nuovo avrei speso come minimo 200€ di gomme, 150-200€ di ammortizzatori, 50€ di semiasse, 30-50€ per un giunto e via così
Manodopera ovviamente gratis dato che ho fatto tutto da me appoggiandomi all' officina di un amico.
Finche' dura vado avanti così.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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