Concordo in tutto e per tutto!
Sul discorso GTV invece, tirato fuori da FICHI ricordo che il pianale sostanzialmente e' lo stesso per entrambe le auto.
Deriva sempre dal pianale Tipo dal quale poi derivano anche:
- Tempra
- Dedra
- 155
- 145
- 146
Il GTV aveva di diverso il fatto che ad esempio il cofano anteriore era in fibra di vetro (o vetroresina se vi piace di piu') e non in lamiera come per la coupe', aveva un V6 che per quanto leggermente piu' pesante rimaneva in posizione piu' arretrata e con un baricentro leggermente piu' basso (per quanto anche sul coupe' il motore e' praticamente in terra), aveva un motore piu' elastico e fluido nel comportamento (il 5 cilindri l'ho guidato un paio di volte e gia' era meglio distribuito come coppia, mentre il 4 cilindri di derivazione delta per capirsi era piu' cattivo come erogazione), risultava nel complesso piu' bassa e compatta rispetto alla fiat (il gtv e' sostanzialmente un coupe' 2 posti con 2 strapuntini mentre la coupe' e' quasi un 4 posti, sicuramente con un'abitabilita' posteriore migliore, senza considerare che il gtv non ha bauliera, mentre il coupe' ha uno spazio notevole rispetto alla sua classe.
Rimangono a mio avviso due splendidi esempi di stile e di design
Sul discorso GTV invece, tirato fuori da FICHI ricordo che il pianale sostanzialmente e' lo stesso per entrambe le auto.
Deriva sempre dal pianale Tipo dal quale poi derivano anche:
- Tempra
- Dedra
- 155
- 145
- 146
Il GTV aveva di diverso il fatto che ad esempio il cofano anteriore era in fibra di vetro (o vetroresina se vi piace di piu') e non in lamiera come per la coupe', aveva un V6 che per quanto leggermente piu' pesante rimaneva in posizione piu' arretrata e con un baricentro leggermente piu' basso (per quanto anche sul coupe' il motore e' praticamente in terra), aveva un motore piu' elastico e fluido nel comportamento (il 5 cilindri l'ho guidato un paio di volte e gia' era meglio distribuito come coppia, mentre il 4 cilindri di derivazione delta per capirsi era piu' cattivo come erogazione), risultava nel complesso piu' bassa e compatta rispetto alla fiat (il gtv e' sostanzialmente un coupe' 2 posti con 2 strapuntini mentre la coupe' e' quasi un 4 posti, sicuramente con un'abitabilita' posteriore migliore, senza considerare che il gtv non ha bauliera, mentre il coupe' ha uno spazio notevole rispetto alla sua classe.
Rimangono a mio avviso due splendidi esempi di stile e di design
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]