Elwood Blues Ha scritto:cerca su google "prodotti detailing", troverai i riferimenti ad alcuni shop italiani, che propongono alcuni kit di prodotti vari in ogni caso è bene documentarsi un po' sui prodotti, tramite le descrizioni presenti negli shop e nei relativi forumInnanzi tutto grazie per la disponibilità e per la pazienza...
qua avevo dato qualche suggerimento all'utente Tubaz: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mx5/page26 (da qui alle pagine successive)
eventualmente quando hai un minimo di lista della spesa vediamo se c'è bisogno di fare qualche aggiustamento
Mi ci vorrà un po' a preparare questa lista...
Elwood Blues Ha scritto:non ho ben capito, prima mi parli di compressore e poi di foam gun... la foam gun va collegata ad un'idropulitriceDato che mi mancano sia compressore che idropulitrice, mi chiedevo se esistono oggetti che funzionano sia come uno che come l'altro....
Elwood Blues Ha scritto:per il prelavaggio ultimamente uso dei prodotti da nebulizzare con uno spruzzatore portatile, mentre la foam gun la sto utilizzando poco. Ma questo è dovuto al prodotto che utilizzo. Alcuni prodotti vanno nebulizzati e altri vanno fatti schiumare con la foam gun, in base alle indicazioni del produttore.Quindi potrei evitare di comprare la foam gun, ma l'idropulitrice e il compressore mi toccheranno... Quest'ultimo a prescindere dal lavaggio, non posso continuare a regolare la pressione delle gomme con il kit di gonfiaggio.
Vediamo cosa ci salta fuori dalla lista della spesa.
Elwood Blues Ha scritto:la foam gun la ritengo comunque valida per schiumare uno shampoo (anzichè un detergente prelavaggio) e quindi lavare l'auto senza usare secchio e spugna, ovviamente si può fare solo se l'auto è poco sporca o se è solo impolverata (ad esempio in estate...). In tutti gli altri casi dopo il prelavaggio vanno sempre usati spugna e secchi.Ok, definitivamente la acquisterò quando ci avrò preso la mano. Non penso comincierò a lavarla tutte le settimane....
Elwood Blues Ha scritto:l'idropulitrice è sempre utile per risciacquare il prodotto del prelavaggio e lo shampoo e per staccare facilmente i residui di sporco all'auto. Va bene anche una macchina hobbistica, purchè di qualità almeno accettabile. Importante è guardare che abbia una portata d'acqua decente (almeno 400-450 litri/ora)Quindi immagino che i sistemi siano diversi e, a patto che esistano, convenga comunque acquistare separatamente compressore e idropulitrice.
il compressore d'aria è utile per la pulizia degli interni (specialmente nei punti in cui non arriva l'aspirapolvere) e per rimuovere i residui d'acqua dopo il lavaggio dell'auto, di solito basta un 24/25 litri, almeno che non ci siano esigenze particolari (far funzionare utensili ad aria, verniciare, ecc)
Elwood Blues Ha scritto:Il primo passo è imparare a lavare e a mantenere bene l'auto senza fare danniChiaro, intanto il passo uno, poi acquisterò il necessario per decontaminare/sigillare. La domanda era, vista la presenza di segni che necessitano "riparazioni" della vernice (il graffio di chiave e due regalini sui paraurti, che vengano i piedi a vacca a chi li ha causati) debbano essere fatti prima del trattamento sigillante.
Come seconda cosa bisogna bisogna puntare alla preparazione della vernice (decontaminazione) e alla successiva protezione della vernice (cere, sigillanti, ecc)
Queste sono tutte cose che dovrai fare tu, perchè il carrozziere non le fa e molto spesso non le sa fare/non sa che esistono
Per quanto riguarda la lucidatura, devi vedere tu se hai intenzione di farla, a chi rivolgerti o se lasciare tutto così com'è. Una lucidatura fatta decentemente costa abbastanza, non bastano 100/150€. Per quei soldi al massimo il carrozziere ti dà usa passata alla meno peggio (che rischi anche di fare peggio) e un po' di polish coprente per nascondere temporamente i segni, altrimenti non ci rientra con i costi. Inoltre non tutti sono competenti nella lucidatura, quindi prima dovresti informarti su come opera e se lui è disposto/capace a fare un buon lavoro.
Domanda a riguardo: le parti plastiche e quelle metalliche, avranno poi bisogno delle stesse attenzioni?
Sto preparando una lista della spesa ma mi sa che ci vorrà tempo...
Intanto ancora grazie!
E.