Bisso Ha scritto:ma phreno ha montato il blocco della 110 che ha un rapporto di compressione simile alla 115, quindi è probabile che in questo caso i pistoni siano gli stessi, mentre io all'inizio stavo pensando al basamento della 90 cv, che a questo punto è possibile che abbia pistoni diversi...Phreno ha adattato tante cose perche' ha voluto prendere il massimo dai vari motori.
però è anche vero che nel mio caso l'unica cosa della 90 cv che mi interessa è l'albero quindi in caso si potrebbero anche montare i miei pistoni e la mia testa sul basamento 90 cv così da avere l'albero lungo.
ho letto rapidamente il lavoro di phreno e pare che comunque abbia adattato un sacco di cose, cioè non è stata una cosa P&P, in caso non si fa prima a montare l'intero blocco della 110? quei 5 cavalli di differenza tra 110 e 115 è possibile che siano solo causati dai colli 4-2-1 e dal catalizzatore sicuramente più limitante di quello della 115?
La gestione elettronica ed anti-inquinamento del 110 e' la principale responsabile del calo di potenza, a cui si aggiunge la diversa fasatura (meno spinta) delle cammes. I collettori OEM della NB sono MOLTO migliori di quelli della NA
Se mi dai retta, prendi un basamento B6 NB/FL e ci monti su la tua testa, pari pari, senza fare tutto il resto dei lavori fatto da Phreno (es rimozione punterie idrauliche, inserimento idroguida, ecc).
Alberto