yuza Ha scritto:Dilemma....facendo un po' di conti online viene fuori che alla stessa cifra, euro più euro meno e al netto degli sconti vari, potrei
A) rimettere dischi e pastiglie nella misura standard (235/231) + tubazioni in treccia HEL
B) mettere i 255 anteriori e i 231 post e tenere i tubi in gomma
Tutto materiale "mazda genuine" a parte i tubi. In pratica il costo dei supporti pinza equivale a quello dei tubi....
Che fo? Meglio maggiorare i dischi o mettere i tubi? Qualcuno (Elwood?) diceva che con i tubi la frenata perde modulabilità.....NB: faccio uso quasi esclusivo stradale
Certo potrei fare tutti e 2 per 90€ di differenza, ma non vorrei avere insieme più potenza frenante e meno modulabilità!!! Pagando, anche he he....
Monta l'impianto completo NB allora, dai tempi del passion chiunque si fosse lamentato dei freni delle 115 ha trovato solo minime migliorie passando a dischi baffati o forati o entrambi ( i più compravano TAR-OX) con tubi in treccia.
Se si vuole una frenata all'altezza dell'auto secondo me si deve cambiare dimensione di tutti i dischi (mi sembra che le pinze siano uguali e cambino solo i portapinza non mi ricordo se i pompanti sono più grossi) passando ai 255/251 se si desidera fare pista meglio aggiungere tubi in treccia e un disco baffato o forato con la pastiglia giusta...
Come dicevo io ho montato i 255/251 scegliendo per di più dischi baffati e forati ctf... non sono mai riuscito ad affaticarli davvero e la forza frenante sono sicuro basterebbe anche per qualche cv in più. Al massimo si perde un pò di modulabilità nei primi momenti di guida, a freddo, ma ci si abiutua subito alla cosa senza alcun pericolo.
Non credo sia necessario nessun ripatitore in questo caso poiché le dimensione dei dischi sono proporzionalmente maggiorate 2cm davanti e 2 dietro...
Ovviamente, mia personale opinione eh...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)