Mr.Wolf Ha scritto:Ti consiglio vivamente di comprare un set con pinze, porta pinze e dischi di una nbfl 1.6..i dischi sono eterni e con delle pastiglie serie assicurano ottime performance, cambia l'olio e mantieni i tubi originali per risparmiare (li puoi tranquillamente cambiare in un secondo step)..
Avrai una frenata decisamente superiore al minor prezzo.
Il punto non è risparmiare (soprattutto quando si parla di freni!), ma risolvere le carenze dell'impianto di serie ormai usurato senza allo stesso tempo peggiorarne gli aspetti per me positivi.
Quello che lamento ora non è tanto la scarsa potenza frenante (su strada, alle mie velocità, e con gomme da 14 non particolarmente sportive, e senza ABS, non credo mi serva più potenza), quanto il fatto che l'inizio della frenata è troppo morbido, servono cm di corsa del pedale per passare da "rallentare" a "frenare".
Cambiando dischi e pastiglie di certo la situazione migliorerà anche in termini di potenza frenante, comunque, ma mi interessa di più avere un attacco "pronto" della frenata e poi mantenere la modulabilità "stradale" dei freni stock.
Anche il problema del fading da caldi credo si risolva con dischi nuovi (che dissipano meglio il calore) e pastiglie adeguate (adesso monto delle EBC da 4 soldi...)
Ragionandoci, credo che i tubi in treccia, insieme a dischi e pastiglie nuovi ma 235/231 (OEM o Brembo, lascerei perdere quelli "budget" offerti da mx5parts e IL), possano fare al caso mio.
PS: olio già sostituito 2 mesi fa. Una revisione alle pinze può essere una buona idea ma non la ritengo indispensabile
La decisione è presa (credo...), ringrazio tutti per gli utili consigli
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA