Nico87 Ha scritto:Caro Elwood ti scrivo..... :chessygrin:
E' ora di lavare seriamente l'auto dopo la svernata..! La capote è maculata dalle orme di quelle palle di pelo, la carrozzeria mostra i segni dell'inverno con una quantità spropositata di fango nei passaruota, cerchi anteriori nerissimi (eh sì, ho montato le ebc!! :giggle interni inguardabili (brecciolino, segnacci di fango qua e là) e gomme, ovviamente, ricoperte di fango/ferodo... La carrozzeria ha un velo opaco.. Dopo due botte di idropulitrice ho già ottenuto un buon risultato, nel senso che ho tolto la robba più grossa e la carrozzeria è tornata al colore originale! Però... i cerchi presentano ancora un pò di sporco importante, la tela è ancora segnata dai gatti e vorrei, se riesco, togliere almeno in parte quei segnacci dell'autolavaggio che l'ex proprietario ha fatto... Ah vorrei anche lavare il vano motore!!! :chessygrin: Che prodotti mi consigli di utilizzare???
Ciao caro :chessygrin:
Per togliere il fango dai passaruota e dalla macchina, va bene uno sgrassatore tipo Ma-Fra Supermafrasol, ovviamente usato diluito. Questo prodotto va bene anche per pulire il vano motore (vedi qualche pagina indietro).
Per i cerchi ci vuole un detergente adatto. Splendorlega della Ma-Fra o altri prodotti simili (Scholl RIM7, ecc...) vanno benissimo. Potrebbe essere utile aggiungere anche un prodotto come Iron-X della Car Pro che aiuta ad estrarre le particelle di ferro/ferodo dalla vernice dei cerchi (funziona anche sulla carrozzeria, vedi guida).
Per pulire capote (in tessuto) e gli interni puoi usare un APC, può essere Pulimax della Ma-Fra o altri prodotti simili (Meguiars D101, Scholl Green, ecc).
Per la carrozzeria il discorso è diverso. Con l'idropulitrice togli il più grosso, ma in realtà non pulisci molto. Se la macchina fosse scura, vedresti anche tu in che condizioni è (altrimenti basta piazzarla sotto la luce giusta ). Come minimo sindacale dovresti lavarla bene con secchio e spugna e con un buon shampoo ad alto potere detergente, per togliere veramente lo sporco.
Togliere i segni di autolavaggio non è così semplice se lavori a mano:
Intanto dovresti preprare bene la carrozzeria (lavaggio approfondito, decontaminazione con claybar e magari iron-X, mascheratura con nastro delle parti in plastica e dei particolari).
Poi dovresti procurarti l'attrezzatura necessaria (pad manuali in spugna per lavorare i polish, panni in microfibra per rimuovere i residui di polish e infine un polish di qualità adatto al tipo di lavoro che devi fare) e lucidare un pannello alla volta, procedendo per piccole zone (20/30cm di lato).
Per ottenere qualcosa devi lavorarci sopra almeno un paio di giorni, non pensare che in 3/4 ore di lavoro, a mano, si riesca ad ottenere qualcosa.