mauro Ha scritto:Innanzitutto sulla gamma Abarth non é montato un cambio a doppia frizione ma un robotizzato che sulle versioni Tributo F o Maserati funziona molto bene grazie a una gestione elettronica adeguata.Sulla 4C si montera il cambio TCT con frizioni a secco, gia montato sulla gamma Giulietta con successo, piu compatto e leggero dell'equivalente DSG VW! Basta leggere i semplici giornali specializzati per saperlo.:chessygrin:
Vuoi rubare a casa del ladro? :haha: Il dual clutch Fiat era in fase di affinamento quando ero nel corso di Autoveicolo e, tral'altro, uno dei miei professori è tra i padri di quel cambio, e lo è stato anche in Audi/VW per il DSG visto che lavorara per la concorrenza, ai tempi della TT 3.2 V6.
Audi/VW è passata alle frizioni a secco da tempo, inizialmente solo limitate per i motori con meno coppia, sotto i 2.0l di cilindrata, e ora, a poco a poco, stanno estendendo il sistema a tutte le auto col DSG.
Il TCT ha anche delle logiche simpatiche, come quella del limitatore in manuale, ma ha anche degli evidenti difetti di gioventù e manca di una certa aggressività necessaria su un'auto come la 4C. (parole sue, non mie, quindi direi che il parere di uno dei progettisti avrà un minimo peso in più di noi comuni mortali, no?)
Rivisto e corretto potrà essere un'ottima scelta, ma così com'è non è adeguato allo scopo, IMHO, e, conoscendo le logiche di progettazione Fiat, dubito fortemente che il lavoro di affinamento verrà svolto sulla 4C...Ora che hanno un doppia frizione se lo terranno così com'è fin quando non sarà anacronistico, com'è l'elettroattuato della 500c Abarth...
Non so come sia la logica dei cambi di Tributo Ferrari o Maserati visto che non ho mai avuto il (dis)piacere di provarle, ma sulla 500C è davvero pietoso! E' il solito selespeed millenario, più lento e odioso che mai...Toglie anche quel minimo di divertimento che si può avere al volante di una 500 Abarth e se la batte con l'elettroattuato della Smart per il titolo di "peggior cambio della storia"...Tra tutte gli automatici che ho provato è quello che mi ha dato il maggior senso di frustrazione, visto che almeno la Smart non cammina nemmeno a calci quindi ti fa passare la voglia di fare lo stupido...
Certo, considerando che anche il manuale della 500 è terrificante, non ci si poteva aspettare molto...
Ora, il discorso 4C vs TCT è estensibile anche agli aiuti di guida: guidare in pista una macchina tipo Elise e vedere le 4 frecce che si accendono ad ogni staccata sarebbe piuttosto ridicolo, come lo è stato in Top Gear nella prova di Stig della 500 Abarth...
Ma anche in questo caso dubito che l'elettronica venga tarata in modo adeguato e/o che sia totalmente disinseribile, anche se lo spero fortemente, visto che sulla carta l'Alfa potrebbe tornare agli albori di un tempo...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
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