Demios Ha scritto:Se non dico una cag**a (possibile visto che seguo molto poco il mondo Audi) la nuova RS5/4 Avant hanno il DSG con frizioni a secco.
Fondamentalmente anche io, almeno sulle macchine per divertirsi, però ci sono momenti in cui si apprezzano queste finezze moderne. Sulla neve con la NC, che è la mia prima TP, chissà cosa avrei combinato senza DSC, o comunque il terrore di fare il botto in strada per un errore stupido nel traffico mi avrebbe fatto desistere. Allo stesso modo l'automatico a convertitore 6 marce della Jaguar XF è fantastico, per non parlare dell'8 marce ZF che ho avuto l'immenso piacere di provare sulla nuova 328i.
Sulla 4C il doppia frizione lo vedrei bene solo su una versione più cattiva, minimo sopra i 300 cv, che creerebbe una sorta di nuovo segmento, dimensionalmente sotto alla Cayman, per esempio, ma con prestazioni paragonabili se non superiori.
Io non volevo entrare in dettagli, ma tu mi ci obblighi: il cambio TCT appartenente alla famiglia C635, 6 rapporti per 350Nm di coppia massima supportata ha come equivalente il DSG 6 rapporti con frizioni in bagno d'olio sempre 350 Nm di coppia supportata.Il peso del TCT é di 81 kg contro i 99,5 del DSG. Il fratello più piccolo del DSG 7 rapporti con frizioni a secco e 250 Nm di coppia max supportata pesa 71,7 kg. Per quanto riguarda il cambio della RS5 non é l'equivalente del TCT in quanto la coppia di questo modello e di 430Nm Audi per queste potenze usa un'altra scatola cambio ma sempre con le frizioni in bagno d'olio come anche i cambi PDK Porsche.Ritornando alla 4C si deve fare i conti anche con potenze e coppia generata proprio in funzione dei limiti del TCT perche gia il 1750 TBi dell'attuale giulietta da 235cv ha una coppia di 340Nm .