Sorry, ero dal cell e non ho quotato.
No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.
Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.
Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!
Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).
Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.
Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.
Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!
Bisso Ha scritto:si riuscirebbe mai a vedere una 2.0 al primo posto di categoria in mezzo alle elise?
No, non vincerebbe mai, soprattutto viste le macchine che ci sono ora e ancor più l'anno prossimo, dove saranno liberalizzate le centraline per le S2.
Volete che vi dica una cosa? Le discussioni sui regolamenti sui forum pubblici non funzionano perché vincono le idee dei più insistenti (senza offesa, eh!) e soprattutto, arrivati ad un certo punto della discussione (non è questa la prima che leggo su questo stesso forum), si torna indietro, non tenendo conto di tutti i punti fermi a cui si era arrivati e si riparte da considerazioni banali e superate.
Nel motorsport, un regolamento equilibrato è una chimera, quindi ALMENO che tenga conto dell'amicizia, della socializzazione, degli sfottò, ecc... Come vi viene in mente di "esiliare" le NC 2.0 fra le Lotus??? Anche avessero prestazioni di base e potenziali identiche!
Poi so che non andare sul podio spiace a tutti, ma la realtà dei fatti non la si capisce se non si è in pista a tutte le sante date, non si guardano tutte le macchine e come sono guidate. Soprattutto, non si capisce se non si parla dal vivo coi piloti.
Sabato sera ho fatto una chiacchierata a base di Sambuca fino alle 2 con Magic80 e Gyu71, due che sono sempre presenti, si impegnano guidano bene e sono migliorati tantissimo con l'allenamento (o credete che siano nati guidando così?) Nessuno dei due "ha vinto", ma sono scelte personali di preparazione dell'auto, Marcello la usa tutti i giorni, ha pure tolto la conica corta. Ora, un'auto così, duole dirlo, ma non deve vincere. E non lo scriverei se non mi fossi chiarito dal vivo con loro. "Non deve" perché, se vogliamo far almeno finta di aver messo in piedi una vera garetta, un regolamento che la facesse vincere sarebbe una totale cavolata, all'atto pratico complesso, non verificabile e pieno di contraddizioni (dico sempre: provate a postare un regolamento completo e poi io lo critico).
Ci sono dei punti fermi: le auto devono essere elaborabili entro limiti "umani" (diciamo poche migliaia di Euro?) senza cambiare di categoria, altrimenti si toglie il gusto alla gente di smanettare.
I regolamenti devono essere il più stabili possibile, perché i cambiamenti sono SEMPRE problematici, devono rappresentare un GRANDE miglioramento perché valga la pena di applicarli.
Bisogna accettare di essere alla base di una categoria e non poter vincere senza elaborare, altrimenti servirebbero infinite categorie. Su quest'ultimo punto, si è già detto in passato che di MX-5 elaborate che vanno come, se non di più, di una NC 2.0 ce ne sono eccome. So che costa prepararle e che l'auto non ha un target di utenza che è disposto a sperperare come, per dire, chi corre in Porsche, ma entro certi limiti ciò va accettato ed è un problema molto maggiore fra le Lotus (di cui ci sono infinite varianti) che fra le MX-5.
Insomma, leggete tutto questo come fossimo davanti alle Sambuche di cui sopra, ma salvo piccolissimi aggiustamenti, il regolamento 2012 è il "meno peggio" e soprattutto ha funzionato.
Piuttosto, scagli la prima pietra chi non si sente in colpa per aver comprato pezzi inutili per la propria vettura e non aver fatto qualche turno in pista in più, non dico qualche Challenge. Ora me la prendo col mio "pupillo" Four, so che non se la prende, ma come spiegate il fatto che Simone Rossini vada forte quanto lui, pur con gomme nettamente inferiori e macchina identica? E se avessimo fatto un regolamento che discrimina le gomme? Non si sarebbero nemmeno potuti confrontare!