Fly Lemon Ha scritto:Diciamo una paio di cose che possono semplificarti un po' le cose (o incasinartele di piu')...non prenderle come oro colato, non prenderle come la verita' assoluta, ma prendile come prove fatte con gli analoghi carburatori (il sistema alla fine e' la copia di questi ultimi). NOn sono molto "tecnico" nelle mie spiegazioni perche' non sono un meccanico o un ingegnere, ma un semplice appassionato che ha trascorso molto tempo della sua vita in officina:
a) Un sistema IRTB porta vantaggi essenzialmente agli alti giri poiche' ogni condotto ha la sua farfalla dedicata ed il flusso di aria e' diretto, ma non e' detto che non porti vantaggi anche ai bassi o ai medi, grazie ad una risposta piu' pronta.
Un sistema monofarfalla invece ha un'unica farfalla con condotti in comune: questo crea dei vortici all' interno del collettore che di fatto agli alti rallentano un po' il flusso di aria facendo perdere qualcosa per strada.
b) Per assurdo un monofarfalla ha una unica farfalla di diametro maggiore rispetto al plurifarfalla: Detta così vorrebbe dire che un Mono deve andare piu' di un pluri...ma allora perche' non e' così se la farfalla e' mediamente piu' grande?
Prendiamo due misure: la farfalla di un monofarfalla ha misure oltre i 50-60mm, mentre un plurifarfalla ha corpi da 40-42mm in su, ma non arriva mai a valori simili a quelli del monofarfalla.
E allora perche' il pluri ha dei vantaggi se l'aria che arriva ai cilindri e' minore? (diametro della farfall maggiore=piuì aria al motore)
In un Monofarfalla come e' normale che sia, aspira sempre un cilindro per volta quindi ad ogni cilindro con un monofarfalla arriverebbe una quantita' maggiore di aria rispetto ad un plurifarfalla.
Pero' le turbolenze sono esagerate
Tu pensa ad un motore che ha una farfalla in corrispondenza del 1° cilindro...come aspira il 1° cilindro? E come aspira il 4°? E che turbolenze ci sono dentro a quel collettore con i cilindri che a turno aprono e chiudono il passaggio d'aria e per di piu' nemmeno con una sequenza logica del tipo 1-2-3-4, ma magari 1-3-4-2?
Immedesimati in una particella di aria e cedi che rimbalzi fai lì dentro!:chessygrin:
Il Plurifarfalla invece anche di fronte a diametri inferiori ha il vantaggio di un flusso piu' costante, con meno turbolenze negative e con migliori fluidodinamiche che di fatto migliorano il tiro ai medi ed agli alti.
La mia e' una spiegazione un po' grezza, ma spero efficace.
Ora vi chiederete: ma che c'entra questo con la scelta delle camme? Questo e' basilare per capire che sostanzialmente grosse differenze nella scelta delle camme non c'e' o comunque e' minima e dipende sempre da quello che cerchi.
Ovviamente gli IRTB sono indicati per alti giri e quindi si prediligono camme spinte in alto per sfruttarli, ma un sistema plurifarfalla, proprio perche' rispetto ad uno monofarfalla ha delle farfalle piu' piccole, si presta anche ad elaborazioni "coppiose" perche' un condotto piccolo ai bassi aiuta a guadagnare coppia a scapito dell'erogazione agli alti.
SE quindi accoppio gli IRTB a camme piu' propense a dare coppia, comunque guadagnero' rispetto ad un monofarfalla.
L'esempio di quello che dico l'ho avuto quando elaboravo la mia 500: partito da un carburatore monocorpo da 28mm sono progressivamente passato ad un 32 monocorpo, ad un 30 doppio corpo asincrono (apre prima un corpo e poi l'altro...andando poi a confluire cu un monocondotto e' come se a pieno carico fosse un 60mm) e poi ad un 35 doppio corpo sincrono (che su una testa monocondotto e' come avere un carburatore/corpo farfallato da 70mm).
Il risultato e' stato un progressivo guadagno di tiro in alto (guadagnando a parita' di motore anche 500giri tra il 28 ed il 35doppio corpo) con un progressivo spostamento della coppia in alto.
Alla fine di tutto a quale punto arriviamo? A quello in cui non so certamente darti le fasature delle camme:chessygrin:, a quello in cui probabilmente ti ho creato ulteriori dubbi ed infine a quello in cui pero' ti ho spiegato che un sistema non va considerato solo sotto un punto di vista, ma anche in ottiche di sviluppo diverse (vedi l'uso di IRTB in abbinamento a camme da coppia per incrementare la coppia ai medio/alti)
Ciao e scusa la lunghezza
Luca
Grazie per la spiegazione, meglio "lunga" e per questo meglio comprensibile che breve e "nebulosa".
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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Maruha IRTB kit in work