Ma guarda è stato un bello scherzetto ... si è spenta la macchina mentre ero in moto e non si è più accesa.
Dopo aver controllato pompa carburante, main relè, cablaggi vari noto che una bobina (quella più vicina all'abitacolo) è letteralmente fusa.
Sostituisco la bobina ma niente la macchina non parte. (immaginati la mia faccia mentre sento girare il motore a vuoto)
Morale della favola smonto la centralina e la faccio vedere ad una persona piuttosto competente in zona. Diagnosi: totale assenza dei segnali di fase in output dalla ecu. Non saprei se fosse andata a massa. Di elettronica non sono molto ferrato.
Sostituita ecu (con una nbfl del 2003), immobilizer, blocchetto avviamento e chiave accensione. La macchina parte e sembra andare bene ma da allora ho la spia motore fissa.
L'errore è sempre quello relativo alla prima lambda (non mi ricordo il codice). Come lo cancello dopo 10 km si ripresenta. Sto cercando di capire (prima di iniziare a smontare) se può essere un problema di revisione della ecu.
Se però mi confermi che la mappa ed i parametri sono gli stessi allora mi concentro sulla lambda. O la sostituisco o trovo il modo di escluderla (sempre se si possa fare).
Dopo aver controllato pompa carburante, main relè, cablaggi vari noto che una bobina (quella più vicina all'abitacolo) è letteralmente fusa.
Sostituisco la bobina ma niente la macchina non parte. (immaginati la mia faccia mentre sento girare il motore a vuoto)
Morale della favola smonto la centralina e la faccio vedere ad una persona piuttosto competente in zona. Diagnosi: totale assenza dei segnali di fase in output dalla ecu. Non saprei se fosse andata a massa. Di elettronica non sono molto ferrato.
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Se però mi confermi che la mappa ed i parametri sono gli stessi allora mi concentro sulla lambda. O la sostituisco o trovo il modo di escluderla (sempre se si possa fare).
.SharK Ha scritto:Ma come mai ti si è bruciata? È impossibile a meno che non sia a massa!!!
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