Anche stamani sono incasinato e non ho avuto modo di leggere il 3d indicato da Alex quindi non posso aiutarti piu' di tanto...posta i fogli e vediamo di che si tratta.
NOn e' escluso che sui fogli che hai ci sia una sorta di schema (tipo goniometro) con disegnate le fasi utili dell' aspirazione e dello scarico: le parti che si sovrappongono sono appunto l'incrocio.
Vedendo lo schema capirai subito cosa intendo e vedrai che agendo sulle pulegge ritardando o anticipando uno solo o entrambi gli alberi variera' incrocio e fasatura.
Ti giro un'immagine che puo' farti capire un po' di cose...scusami infinitamente se sono sintetico, ma sono discorsi lunghi e stamani non ho modo di dedicarmici piu' di tanto.
Purtroppo abbiamo beccato due giorni non proprio ideali per dar vita ad una discussione affascinante come questa.
[ATTACH=CONFIG]20013[/ATTACH]
NOn e' escluso che sui fogli che hai ci sia una sorta di schema (tipo goniometro) con disegnate le fasi utili dell' aspirazione e dello scarico: le parti che si sovrappongono sono appunto l'incrocio.
Vedendo lo schema capirai subito cosa intendo e vedrai che agendo sulle pulegge ritardando o anticipando uno solo o entrambi gli alberi variera' incrocio e fasatura.
Ti giro un'immagine che puo' farti capire un po' di cose...scusami infinitamente se sono sintetico, ma sono discorsi lunghi e stamani non ho modo di dedicarmici piu' di tanto.
Purtroppo abbiamo beccato due giorni non proprio ideali per dar vita ad una discussione affascinante come questa.
[ATTACH=CONFIG]20013[/ATTACH]
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]