Non fraintendetemi, lode a alfa/fiat per aver mandato in produzione un'auto esclusiva, tecnicamente validissima e rivolta ad una clientela esigente proprio in questo difficile momento economico.
Non discuto nè lo stile, che è soggettivo, nè le scelte tecniche, che sono frutto di convergenze e opportunità (ci sarebbe da aprire una parentesi sul discorso telaio in carbonio ma esula da quello che intendo dire).
Dico solo che per come alfa è percepita oggi (vero che all'estero la situazione è migliore, ma non arriverei a dire che sia rosea, non sono ciechi), per la scelta, obbligata, di montare un 4 cilindri (avessero evoluto il busso....), il prezzo, 50 o 60 mila che siano, non è credibile nè coerente secondo me.
Anzi sono abbastanza convinto che sia una conseguenza di scelte tecnico/produttive (tecnologia/costo variabile del telaio appunto, e previsioni di vendita di poche migliaia di pezzi su cui ammortizzare gli investimenti) e che quando hanno fatto una sentivity analysis il prezzo "ideale" emerso dai market test fosse sensibilmente più basso. Ma non avrebbe garantito volumi sensibilmente maggiori, quindi mettendo a rischio la redditività del progetto. Succede tutti i giorni in tutte le aziende (italiane) e fiat ha fatto purtroppo scuola in questo (ne so qualcosa).
Poi mi auguro di sbagliare e che sia un successo, perchè è una bella auto ed è italiana, ma credo anche che si siano messi in una posizione di mercato difficile.
Non discuto nè lo stile, che è soggettivo, nè le scelte tecniche, che sono frutto di convergenze e opportunità (ci sarebbe da aprire una parentesi sul discorso telaio in carbonio ma esula da quello che intendo dire).
Dico solo che per come alfa è percepita oggi (vero che all'estero la situazione è migliore, ma non arriverei a dire che sia rosea, non sono ciechi), per la scelta, obbligata, di montare un 4 cilindri (avessero evoluto il busso....), il prezzo, 50 o 60 mila che siano, non è credibile nè coerente secondo me.
Anzi sono abbastanza convinto che sia una conseguenza di scelte tecnico/produttive (tecnologia/costo variabile del telaio appunto, e previsioni di vendita di poche migliaia di pezzi su cui ammortizzare gli investimenti) e che quando hanno fatto una sentivity analysis il prezzo "ideale" emerso dai market test fosse sensibilmente più basso. Ma non avrebbe garantito volumi sensibilmente maggiori, quindi mettendo a rischio la redditività del progetto. Succede tutti i giorni in tutte le aziende (italiane) e fiat ha fatto purtroppo scuola in questo (ne so qualcosa).
Poi mi auguro di sbagliare e che sia un successo, perchè è una bella auto ed è italiana, ma credo anche che si siano messi in una posizione di mercato difficile.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA