Giova636 Ha scritto:1) i collettori originali sono in ferro o ghisa??? perchè se sono in ghisa a maggior ragione il tempo è abbastanza sprecato però non è assolutamente questa la causa che può fermarmi ma ben altro.
Se non sbaglio non dovrebbero essere in ghisa ma non te lo confermo al 100%
2) dicono che i collettori originali se bendati, scaldano molto + causa della non dissipazione di calore quindi potrebbero creparsi, specie se in ghisa...vero?
Vero scaldano molto di più e in linea teorica si potrebbero crepare, non ho mai sentito nessuno però lamentare un problema simile
3) con i gas di scarico molto più caldi, non potrei avere problemi di carburazione con la sonda?
No non ci sono controindicazioni
4) alcuni su altri forum dicono che causa del troppo calore del collettore potrei bruciare la guarnizione della testa o ancor più grave crepare la testa?? vi pare possibile???
Non penso si corra un rischio del genere.
Le risposte in neretto, in qualsiasi caso, avendo fatto lo stesso lavoro mi sento di sconsigliartelo per i seguenti motivi:
- per fare un lavoro fatto bene devi necessariamente smontare i collettori
- per smontare i collettori si smadonna non poco dovendo anche sganciare la scatola dello sterzo e sfilare il canotto da essa
- bendarli è comunque un gran casino a causa degli spazi ristretti di manovra
- la benda quando si scalda puzza da maledetta (a me anche a distanza di un paio di mesi a volte puzza ancora)
Se proprio vuoi farlo allora ti consiglio di rimuovere la paratia che c'è sotto al cambio in quanto ha uno strato di materiale fonoassorbente e se hai una minima perdita di olio si inzuppa, contando il maggiore diametro dei collettori+ benda c'è la possibilità che le due parti entrino a diretto contatto e che il fonoassorbente prenda fuoco (a me è successo e ti assicuro che è stata un'esperienza pessima).
Spero di esserti stato utile.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!