Bendi per mantenere caldi i gas di scarico i quali, caldi, evacuano con maggior facilita': in questo modo hai un piccolo vantaggio perche' non hai ristagno nei collettori, hai un raffreddamento sulla linea di scarico piu' uniforme e questo ti permette di avere una maggior facilita' di evacuazione anche dalla camera di scoppio.
SE aumenti il tiraggio dell' aria anche dalla camera di scoppio, faciliti il riempimento del cilindro in fase di incrocio delle camme dato appunto dalla fase di incrocio che, tenendo entrambe le valvole leggermente aperte mentre il pistone scende fa sì che vengano estratti i gas di scarico e aspirata la miscela aria/benzina (e' il principio base del funzionamento dei motori aspirati)
A fronte di questo capisci perche' dico che su auto tipo sfilatini o moto naked con motori spinti si possa avere un minimo di vantaggio in piu' bendando i collettori.
Su auto normali invece bendarli ti da un minimo vantaggio anche dal lato temperature del vano motore (che ovviamebte si ripercuote anche sulla temperatura dell' aria aspirata e su quella motore): in questo caso se il vano e' molto ventilato il vantaggio e' simile a quello degli sfilatini, mentre se e' poco ventilato hai un vantaggio minimo perche' come detto sopra abbatti un po' la temperatura, ma questo si puo' ripercuotere sull' affidabilita'.
Ecco perche' io su una stradale lascerei stare: le possibili conseguenze a mio avviso ne giustificano l'uso solo su auto da competizione in cui la durata del motore non importa, mentre il mezzo cv fa la differenza.
SE aumenti il tiraggio dell' aria anche dalla camera di scoppio, faciliti il riempimento del cilindro in fase di incrocio delle camme dato appunto dalla fase di incrocio che, tenendo entrambe le valvole leggermente aperte mentre il pistone scende fa sì che vengano estratti i gas di scarico e aspirata la miscela aria/benzina (e' il principio base del funzionamento dei motori aspirati)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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